Dieter Schmid - Utensili professionali

Come si usano le seghe giapponesi e come si cambia la lama?

Ryoba

Le seghe giapponesi lavorano a tiro. L'inizio del taglio avviene dal dietro del pezzo e non dal favanti, altrimenti non avreste nulla da tagliare.Utilizzate tranquillamente il pollice come guida, così come kiete abituati.Altrettanto come abituale inclinate leggermente la sega rispetto al pezzo. Non afferate l'impugnatura al'estremità anteriore, bensì un po' più indietro. Con un po' di pratica troverete da soli l'impugnatura più comoda.

Procedete con movimenti lenti e regolari e con poca pressione. L'angolo di taglio ottimale lo scoprirete da soli in poco tempo, dopo aver fatto qualche prova. Inizialmente non procedete troppo velocemente e non fate troppa forza, o la lama non procederà correttamente. Nel taglio di pezzi particolarmente grossi potete anche usare entrambe le mani. In questo caso afferate l'impugnatura con le mani più lontane possibile.

Con legni molto fibrosi e tagli particolarmente profondi fate attenzione che la lama non si blocchi, Utilizzate un cuneo all'inizio del taglio per tenere separate le parti. Evitate anche colpi bruschi, quando c'è rischo di blocco. Rischiereste di piegare o spezzare la lama o anche di rovinare i denti. Evitate anche di accentuare improvvisamente la pressione, quando la lama rischia di bloccarsi. Rischiereste di piegare la lama o di spezzarla o potreste rompere i denti. Evitate anche i tagli angolati - una sega con la lama rovinata non può tagliare diritto. La maggior parte degli utilizzatori non cambiano la lama perchè usurata, ma perchè rovinata da un uso improprio.

La lama non è inossidabile - come tutte le lame di qualità. Perciò bisogna evitare di riporla in un luogo umido. Non serve una cura maniacale, un paio di gocce durante l'uso non sono un problema, purchè venga poi riposta all'asciutto. In caso di inutilizzo prolungato, applicate un po' d'olio sulla lama.

Il cambio della lama per la Kataba e la Dozuki di Bakuma

seghe seghe Date qualche colpetto con la parte anteriore della lama su un legno duro; a questo punto la lama può essere sfilata agevolmente. Dopo l'inserimento della nuova lama date ancora qualche colpetto su legno duro.

Il cambio della lama per la Ryoba di Bakuma

seghe seghe

Aprite la leva di blocco come da fig.1; con una mano tenete l'impugnatura e con l'altra la lama (attenzione che è affilata, usate uno straccio), quindi abbassate la lama - vedi 2. A questo punto sfilatela Inserite la nuova lama e spingetela verso l'alto. A questo punto abbassate di nuovo la leva come da fig.2.

Fate attenzione che l'archetto si alloggi nell'apposita sede.

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Seghe giapponesi   →   Dozuki / Ryoba / Kataba   →   Come si usano le seghe giapponesi e come si cambia la lama?