Dieter Schmid - Utensili professionali

Affilatura di un coltello presso Hirotomo Knifeworks

Molatura grezza: Un coltello viene molato ad una forma molto vicina a quella definitiva prima di essere temprato in una fornace. Il supporto per la lama è l'unico ad essere utilizzato per stabilizzarla. La forma finale del coltello è il risultato di un occhio addestrato alla forma ed una sensibilità per il materiale acquisiti in anni di addestramento ed esperienza.

Coarse grinding

Molatura ad acqua: L'affilatura finale avviene dopo alla tempra, quindi deve essere fatta con una mola raffreddata ad acqua. Il raffreddamento ad acqua è necessario perché una mola asciutta riscalderebbe velocemente la lama al punto da farle perdere la tempra prodotta dalla fornace.

La lama grezza viene serrata in una guida in legno ed affilata a mano libera. L' arrotino è in una posizione semisdraiata su di un cuscino speciale fissato sulla macchina per affilare. Servono almeno tre anni di addestramento e pratica per imparare ad affilare correttamente un coltello con questa tecnica.

Wet grinding

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Coltelli   →   Metodi di produzione e guida alla scelta   →   Affilatura di un coltello presso Hirotomo Knifeworks