Dieter Schmid - Utensili professionali

Banco da lavoro costruito da Axel K., Hohenpeißenberg, Germania

Workbench built by Axel K.
Mentre concepiva il suo versatile banco da lavoro, Axel K. dava un'occhiata in giro a esempi di banchi simili in cerca di buone idee. Dice che questo gli ha dato una grossa mano nel mettere a punto il suo personale progetto. Le sole parti che ha comprato del banco sono stati i meccanismi in metallo della morsa ed i cavallotti del banco. Il resto del banco se l'è fatto da solo.
Workbench built by Axel K.
Il banco è lungo 230 cm per una larghezza dei 100 cm ed ha una comoda altezza di lavoro di 95 cm. È stato interamente realizzato con solido legno di faggio. Può anche esser detto solo per inciso, ma se ne sta lì come se le sue gambe stessero dentro al cemento, come ci si aspetterebbe con un banco del peso di 150 kg. Il pianale del banco si compone di due sezioni principali, altrimenti sarebbero troppo pesanti per essere mosse a mano.

La morsa a doppio perno di Veritas potrebbe sostituire la morsa a due perni che egli ha usato. Ma Axel K. ha deciso così per il suo progetto, i due perni lavorano bene abbastanza.
Workbench built by Axel K.
Particolarmente utile è la possibilità di utilizzare uno dei cavallotti del banco per sostenere le tavole per essere piallate sul bordo sul lato lungo del banco. Questa è una buona soluzione al problema più vecchio del mondo di fissare in posizione lunghe tavole, dato che di solito scivolano oppure si muovono durante la piallatura.
Workbench built by Axel K. Hobelbank von Axel K.
La rotella per l'asta guida della morsa a gamba è stata realizzata da uno scarto di un pezzo d'ebano. Il meccanismo di serraggio che permette un serraggio parallelo con la morsa a gamba permette al bordo sulla morsa di essere spostato automaticamente. Per muovere la tavola verso il tavolo si dovrebbe usare un pedale per alzare la barra di serraggio.
Workbench built by Axel K.
Hobelbank von Axel K.
Gli stop per piallare piccoli pezzi sono stati segati e ricavati da una barra di acciaio di 8 mm.
Workbench built by Axel K.
Una giga di serraggio per lavorare piccoli pezzi sul pianale del banco.
ku65 Hobelbank von Axel K.
I cani da banco di legno fatti a mano sono impediti a ballare dentro agli alloggi con uno stop a sfera elastica.

Il banco è stato realizzato nel 2005 ed ha ben dimostrato il suo valore nel corso degli anni.
Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Morse e accessori per l'autocostruzione   →   Banco da lavoro costruito da Axel K., Hohenpeißenberg, Germania