Dieter Schmid - Utensili professionali

Banco da lavoro costruito da Stefan E., Veitshöchheim

Siamo rimasti molto colpiti dalla larghezza e dalla flessibilità di questo banco, e dalla comodità che permette durante il lavoro.

La quercia ben stagionata utilizzata per questo banco è stata a lungo essiccata da un bottaio in pensione, che ne ha forniti 2 metri cubi: per il banco è stata utilizzata una parte di questo legno. Il banco è lungo 2.2 metri, profondo 80 cm ed alto 89 cm. Il suo peso è di ben 300kg, e sono servite circa 80 ore di lavoro intenso per costruirlo!

Il progetto è basato su un articolo di Robert W. Lang nella rivista statunitense "Popular Woodworking Magazine".

Scarica il disegno (File di Google SketchUp)

Banco da lavoro costruito da Stefan E.

Entrambe le due metà del banco sono bloccate dal basso da 4 grosse viti. Nonostante la sua stabilità granitica, è facile smontare questo banco. Il telaio delle zampe è a filo con la superficie del banco spessa 80 mm, permettendo il serraggio di pezzi molto grandi, come ad esempio delle porte, senza problemi.

Banco da lavoro costruito da Stefan E.

La morsa frontale è una morsa Veritas a doppio perno, con protezione per la catena lunga. Le ganasce in legno sono spesse 65 mm. La morsa di coda è basata su una morsa da carpentiere a sgancio rapido N. 52. Tutti i fori nella superficie del banco e nelle zampe hanno un diametro di 19 mm, e sono stati fatti con una punta Frostner BORMAX della Famag, serie 1622, con prolunga. I pezzi in lavorazione possono essere serrati utilizzando cani, cani piccoli o una morsa di superficie Veritas.

Banco da lavoro costruito da Stefan E.

Questa fotografia ravvicinata mostra il tavolo con la morsa di testa. Le scatole portaoggetti al centro del banco possono essere rimosse in modo da utilizzare degli strettoi a vite per il serraggio dei pezzi. Le superfici sono state trattate con dell'olio naturale KUNOS di Livos, che facilita la rimozione dei residui di colla.

Banco da lavoro costruito da Stefan E.

Le zampe a telaio sono tenute insieme da 4 supporti longitudinali. I supporti superiori hanno dei grandi incastri a coda di rondine, quelli inferiori sono a tenone e mortasa passante tenuti in posizione da un cuneo.

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Morse e accessori per l'autocostruzione   →   Banco da lavoro costruito da Stefan E.