Dieter Schmid - Utensili professionali

Il banco di Manfred M., Germania

Queste sono le parole di Manfred M.:

"Quest'anno ho finalmente avuto modo di completare il mio bancone. Dopo alcuni anni a rimuginare su diversi progetti, tipi di legno e scegliendo le morse più adatte nel mio caso, questo è stato l'anno in cui il bancone è divenuto realtà. Ho costruito il mio banco ispirandomi ai progetti che ho trovato nella guida "Benchmark" di "Regular Mechanics" n. 11/2004 ed in "Robust Bench" di V. Grassel.

Per il bancone ho utilizzato pannelli laminati in betulla da 240 x 60 x 2,7 cm, utilizzando due fogli per la superficie di lavoro. Per il telaio ho utilizzato pannelli per cassaforma piallati ed incollati. Dato che sono mancino e che la posizione del banco era obbligata, sono arrivato alla soluzione nella foto in alto (1). Ho deciso per la morsa frontale grande (307758) e per la morsa Veritas a doppio perno. (307977). Per i cani ed i barletti ho optato per il sistema a 19mm di Veritas. Se le mie ipotesi sono corrette, ora ho un banco utilizzabile per serrare e per piallare, dalle misure di 186 x 71 con un altezza di lavoro di 91 cm. Attualmente sono alle prese con una struttura ad 8 cassetti da inserire nella base, per conservare a portata di mano cani ed altri accessori.

La foto in basso (2) mostra alcuni dettagli costruttivi. La disposizione delle morse con le madreviti incrociate sottolinea il valore del vostro consiglio di iniziare il lavoro solamente quando si è in possesso di tutti i pezzi delle morse, in modo da poter prendere misure precise!

Di nuovo, i miei ringraziamenti a voi che per lavoro rendete disponibili agli amanti del fai da te dei prodotti così validi."

banco

Foto 1


banco

Foto 2

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Morse e accessori per l'autocostruzione   →   Il banco di Manfred M., Germania