Dieter Schmid - Utensili professionali

Bancone da lavoro costruito da René B., Kassel, Germania – con istruzioni di installazione per la morsa di coda

Pur essendo queste istruzione utili, non possono sostituire l’esperienza nella lavorazione del legno. Consigliamo l’installazione di una morsa di coda solamente a chi è esperto.

bancone da lavoro
La morsa è stata installata in questo bancone.

Le fotografie ed i disegni sono stati gentilmente concessi da Rene B., che non solo ha costruito il bancone, ma ha anche fatto il lavoro aggiuntivo di documentare fotograficamente la sua costruzione. Il nostro ringraziamento a Rene B.!
bancone da lavoro
Vista complessiva della meccanica della morsa. Consiste in una piastra base, nel corpo della morsa, nella vite con flangia di montaggio e terminale a T per il montaggio della leva.
piastra base
Montaggio della piastra base sul bancone.
Montaggio della morsa
Montaggio della morsa sulla piastra base.

Notare le due viti visibili vicino al lato destro del corpo della morsa. Nella vista complessiva della morsa è visibile una coppia di viti identiche vicine all’estremità sinistra.
bancone da lavoro
Per separare il corpo della morsa dalla piastra base, è necessario rimuovere la coppia di viti di sinistra con una chiave Allen. Una delle viti di ogni coppia serve per regolare la distanza tra la piastra base ed il corpo, in modo da regolare il movimento tra la morsa e la piastra lento o stretto a piacere. La seconda vite (quella a destra nella foto) imposta la resistenza al livello desiderato, e deve essere allentata prima di effettuare la regolazione.
bancone da lavoro
Dopo che il corpo della morsa è stato installato sulla piastra base, montare il corpo in legno della morsa sulla meccanica dalla parte frontale, indi aprire la morsa alla sua massima apertura e fissare la morsa in legno alla meccanica dai lati inferiore e posteriore. Non installare ora la coppia di viti Allen di sinistra!

La morsa è inquadrata da sotto per chiarezza. Nella fotografia la meccanica è posizionata provvisoriamente – la morsa in legno sarà fissata permanentemente solo dopo che il corpo della morsa sarà montato sulla piastra base.

Importante: I fori per le viti sono accessibili solamente quando la morsa è alla massima apertura!
bancone da lavoro
Inserire la vite nel corpo in legno e collegarla con due viti per legno. Chiudere la morsa e montare la coppia di viti Allen di sinistra. Regolare la resistenza.
Disegno della parte posteriore della morsa
Disegno della parte posteriore della morsa in legno.
morsetto da banco
Il morsetto da banco Veritas in fotografia è un accessorio molto utile
fori da 19 mm
I fori da 19 mm per i cani possono accettare i cani Veritas, che risolvono diversi problemi di serraggio.
Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Morse e accessori per l'autocostruzione   →   Strutture per morse da banco ...   →   Bancone da lavoro costruito da René B.