Dieter Schmid - Utensili professionali

Pialla da finitura ECE Primus Reform: istruzioni per l'uso

Lettera di un cliente

Pialla da finitura ECE Primus Reform

Pialla da finitura ECE Primus Reform

Regulator (zum seitlichen Ausgleich) = leva di regolazione del filo lama (in senso laterale)
Zugschraube = vite di tensionamento
Einstellschraube = nottolino di regolazione
Zugschraubenmutter = pomolo di tensionamento

Sempre pronta

Scegliete la profondità di taglio desiderata girando la vite di regolazione e la vostra pialla ECE Primus è pronta per l'uso. La vite non ha alcun gioco. E' stabile e sicura, come la cremagliera e il meccanismo di sterzo di una macchina sportiva. Vi accorgerete che il la lama della pialla tiene il filo molto a lungo.

Togliere la lama

  1. Svitate leggermente la vite di regolazione.
  2. Allentate il regolatore di tensionamento sul retro della pialla (senza toglierlo)
  3. Usando le dita, prendete l'estremità opposta della vite di tensione all'interno della pialla e ruotatela di 90°.
  4. Sollevate l'estremità inferiore della lama dalla vite di tensionamento ed estraetela dal corpo pialla.

Sostituire la lama

  1. Inserite la lama nel corpo della pialla, con procedimento inverso a quello dell'estrazione.
  2. Girate il terminale della vite di tensionamento di 90°, così che così che l'elemento di blocco venga a trovarsi tra le camme del controferro.La parte rossa della vite di tensionamento con le parole "oben/above" deve risultare visibile sopra il nottolino a croce.
  3. Serrate la manopola di regolazione della tensione delicatamente
  4. Per verificare la tensione, allineate il filo della lama rispetto alla suola della pialla muovendo la leva di regolazione a destra o a sinistra. Stringete nuovamente la vite di tensionamento, se necessario.

Fine del testo di istruzioni!

 

Una lettera dal nostro cliente Peter Austin di Devon, UK::

Penso che, non appena avrò imparato ad usarla, questa sarà veramente una gran pialla. Appena tolta dalla scatola l'ho provata sul faggio del mio bancone e mi ha dato una finitura a specchio! La lama a 50° elimina completamente lo sfibramento e la regolazione della lama è precisissima e priva di gioco.

Ma è stato solo dopo averla smontata che ho capito come funziona. Le istruzioni spiegano come regolare la lama, ma non come funziona. Il diagramma è chiaro, ma appunto non c'è una descrizione del funzionamento. Immagino che alla E.C.E. abbiano detto: "Beh, il disegno è chiaro, come funziona è evidente. La pialla è eccellente; adesso dobbiamo solo aspettare che arrivino gli ordini".

La conferma che c'era una qualche lacuna nelle informazioni al consumatore, l'ho avuta trovando nell'imballo un secondo foglietto dal titolo: "Istruzioni aggiuntive per regolare il parallelismo della lama rispetto alla suola". Ma di nuovo non ti spiegano perchè dovresti farlo, a meno che la necessità non insorga dopo aver regolato la vite di tensionamento.

Se volete che vi annoi, continuate a leggere. Tenterò di spiegare io come funziona questa pialla, se non altro per chiarirlo a me stesso:

Osservate il diagramma nella pagina web dal titolo "Istruzioni per la pialla E.C.E. Primus"

Sul retro del corpo pialla c'è un pomolo. Il pomolo è attaccato a un elemento di acciaio, che a sua volta è attaccato al ferro pialla tramite il rompitrucioli. L'elemento di acciaio è sempre in tensione, grazie ad una grossa molla situata dietro al pomolo, e tira indietro la lama nella sua sede. Peraltro, giacchè la sede della lama è a 50°, questa trazione comporta uno spostamento della lama e il suo allontanamento dalla base. E proprio per questo risulta utile il nottolino cromato di regolazione, che essendo attaccato ad una barra filettata mantiene la lama in posizione. C'è sufficiente agio in verticale per consentire al nottolino cromato di alzare ed abbassare la lama. La cosa brillante è che il tutto è sempre in tensione, così da evitare giochi vari. Dopo un po' di giri del nottolino, occorre regolare la tensione dell'elemento in acciaio per mantenere il sistema in equilibrio.

Comunque per adesso la pialla è nella sua robusta scatola nel mio laboratorio, in attesa di mettersi all'opera nel week end. Il mio primo intervento sarà sulla finitura color mela caramellata, con della lana 0000. Poi faremo fare alla lama la conoscenza della pietra da 6000.

 

(I miei ringraziamenti a Peter per aver acconsentito alla pubblicazione di questo testo. Dieter Schmid)

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Pialle   →   Pialle da finitura   →   Pialla da finitura ECE Primus Reform: istruzioni per l'uso