Dieter Schmid - Utensili professionali

Guida di affilatura di Richard Kell per ferri inclinati

Vista dall'alto Vista dall'alto che mostra i fermi in acciaio rinforzato sulla destra della lama.

Vista dal basso Vista dal basso

Istruzioni per l'uso:

I due pioli fissi sono adatti per tutte le lame e i ferri ad angolo retto fino a 67 mm o lame inclinate fino a ca. 51 mm, a seconda dell'angolo di inclinazione. Il piolo a scomparsa è pensato per le lame inclinate della Lie Nielsen.

I pioli di posizionamento garantiscono una perfetta ripetibilità. I rivestimenti delle ruote sono in 'Ertalite'® - un materiale molto costoso a basso attrito. Nota: la molla è in acciaio al carbonio.

Qualsiasi altra inclinazione si sistema realizzando una striscia di legno duro da addossare al piolo fisso o mobile - a seconda delle esigenze. Fategli un forellino per appenderlo e scriveteci sopra la situazione d'uso. Così vi garantite una perfetta ripetitibilità.

pezzetto di legno duro va inserito tra la lama e il piolo anteriore

Le lame inclinate di produzione tedesca come la quella per le pialle da coda di rondine della ECE hanno il bisello speculare rispetto alla Lie-Nielsen #140. In questo caso il pezzetto di legno duro va inserito tra la lama e il piolo anteriore.

Questa guida è progettata per gestire misure variabili e i pioli di posizione hanno una precisione rispetto allo standard di 5 centesimi di millimetro. Tutto il ciclo produttivo avviene internamente e ogni fase è sottoposta a controlli rigorosi.

Il cuneo necessario ha misure crescenti da 6.5 a 13 mm per una larghezza di 3 cm ca. Ricordatevi di orientare la fibra correttamente e accertatevi che il cuneo calzi preciso e con la giusta angolazione rispetto all'asse. Il cuneo e la lama NON sono compresi.

La combinazione di un piolo su molla per le lame inclinate con il fissaggio a cuneo rende questa guida unica; entrambe le soluzioni sono eccellenti.

La protrusione della lama determina l'angolo di affilatura. Le relative misurazioni sono molto meno critiche che nella guida di Richard Kell.

Questo è un prodotto di fascia alta che rende facile la lavorazione di qualsiasi ferro pialla.

guida di affilatura Questa guida di affilatura si presta ad essere usata anche con scalpelli classici ad angolo retto e ferri pialla fino a 67 mm.
profondità di fissaggio
Angoli variabili in funzione della profondità di fissaggio
Distanza filo - piastra Angolo risultante
55 mm2-1/4 in. 17-1/2°
44 mm1-3/4 in. 20°
30 mm1-1/8 in. 25°
18 mm11/16 in. 30°
10 mm3/8 in. 35°
5 mm5/32 in. 40°
two boards beside the whetstone
outrigger board
Sarà necessaria una tavola che "abbraccia" la pietra per fornire un supporto ottimale alle ruote. Quattro viti di regolazione consentono di ottenere esattamente l'altezza desiderata.

Potete usare legno massello o bilaminato, le ruote fanno pochissimo attrito.

Le immagini mostrano due modalità alternative.
Lei è qui:   Homepage   →   Attrezzi da affilatura   →   Richard Kell guide di affilatura   →   Guida di affilatura di Richard Kell per ferri inclinati