Dieter Schmid - Utensili professionali

Mazzuolo da falegname VERITAS

VERITAS Cabinetmaker's Mallet

I mazzuoli in legno sono adatti ai lavori di bottega, come l'utilizzo sugli scalpelli o per utensili da incisione più grandi. Anche se tendono ad essere voluminosi, le facce che colpiscono il legno sono più delicate sull'impugnatura degli utensili rispetto alle facce dei martelli in acciaio.

Ispirato da un utensile vintage nella collezione Lee Valley, questo mazzuolo ha le migliori caratteristiche sia dei mazzuoli in legno che dei martelli in metallo, ed è il sostituto ideale al mazzuolo da falegname. La testa in ottone fuso ha la massa e le dimensioni tipiche di un normale martello in metallo, gli inserti in legno da 40 mm di diametro presentano superfici di impatto in legno, in modo da colpire gli scalpelli senza deformarne l'impugnatura.


VERITAS Cabinetmaker's Mallet

Dato che il martello da falegname viene generalmente utilizzato ruotando il polso, le facce piatte sono ad un angolo che interseca la fine del manico, in modo che la faccia sia a 90° dall'arco di oscillazione evitando così che scivoli sullo scalpello. E' anche possibile impugnare il martello a metà del manico per quei lavori che richiedano una maggiore precisione, come l'intaglio.

Le due facce permettono di tenerne una pulita e liscia per l'utilizzo normale, e l'altra può essere utilizzata per compiti più aggressivi come l'inserimento di perni, spine, ecc. senza ammaccarne le estremità.


Inserti

Gli inserti in dotazione al martello sono in legno duro dalla venatura densa. Dovrebbero poter essere utilizzati per anni; se però il martello viene utilizzato per colpire scalpelli dall'impugnatura in metallo, la loro durata ne sarà notevolmente ridotta.

E' possibile rimuovere un inserto facendo dei fori (da 6 mm di diametro) sulla sua superficie fino al fondo dell'incavo, che è profondo circa 20 mm. Evitare di forare la testa in ottone. Fare leva sulle due metà della testa utilizzando un cacciaviti a taglio. Ricavare da un pezzo di legno adatto un inserto da 40 mm di diametro, lungo 25, in modo che la fibra di testa sia sulla superficie d'impatto. Assicurarsi di utilizzare legno ben stagionato in modo che l'umidità che contiene sia in equilibrio (non maggiore e neppure minore) con quella nell'aria della bottega.

Gli incavi nella testa del martello hanno delle costolature che mantengono la presa sull'inserto anche in caso di variazioni dell'umidità. Durante lunghi periodi asciutti gli inserti potrebbero allentarsi, ma non cadranno.

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Martelli e mazzuoli / Scalpelli / Attrezzi da intaglio   →   Mallets   →   Mazzuolo da falegname VERITAS