Dieter Schmid - Utensili professionali

Istruzioni per l’uso del morsetto di superficie Veritas

Introduzione

Questo morsetto di superficie rapido può essere usato ovunque si può fare un foro da 3/4" (19 mm) di diametro. L’albero ha un meccanismo di serraggio che ne permette il bloccaggio verticale o orizzontale. Il colletto rialzato permette il supporto del pezzo ed evita che le tacche dell’albero rovinino il pezzo. Realizzato in ottone, acciaio ed alluminio anodizzato lavorati con precisione, questo morsetto è un versatile strumento di supporto e di serraggio.

L’albero si serra in un foro cieco profondo almeno 35 mm o in un foro passante in materiale spesso almeno 16 mm (a seconda della robustezza del materiale). Con un’ampiezza di serraggio di 54 mm (2-1/8”), il braccio può essere regolato rapidamente per materiale spesso fino a 76 mm (3”) quando il colletto viene utilizzato come limitatore della profondità.

Parti del morsetto di superficie

Figura 1: Parti del morsetto di superficie.


Installazione

Per installare il morsetto di superficie, semplicemente calarlo in un foro da 19 mm di diametro (diametro massimo 19.8 mm). Trattenere l’albero e serrare la manopola fino a che il sistema di blocco non entra in contatto con i fianchi del foro. Non serve molta coppia per bloccare l’albero.

Nota: Il sistema di bloccaggio a cuneo ha una potenza meccanica notevole. È consigliabile orientare il meccanismo in modo che l’espansione del cuneo avvenga parallelamente alla venatura del banco e non perpendicolarmente ad essa, in modo da evitare di spaccare i materiali meno robusti.

Regolare il braccio con un’apertura che permetta l’ingresso del pezzo, assicurandosi che i perni in acciaio temprato del braccio facciano presa sull’albero, quindi serrare la vite del morsetto per assicurare il pezzo.

Per rimuovere il morsetto, allentare la manopola di fissaggio finché il cuneo non si sblocca. Picchiettare leggermente la manopola se il cuneo si dovesse incastrare nel foro.

Profondità minima del foro cieco, spessore minimo del piano di lavoro
Figura 2: Profondità minima del foro cieco.
Figura 3: Spessore minimo del piano di lavoro.
Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Workshop Equipment   →   Sistema a 19 mm: Barletti, Cavallotti ...   →   Istruzioni per l’uso del morsetto di superficie Veritas