Dieter Schmid - Utensili professionali

Forbici giapponesi HIDEHISA per arte topiaria in acciaio YCS3

Le lame di queste forbici non sono stratificate (uno strato di acciaio per utensili di alta qualità saldato su un corpo di ferro più dolce), ma sono realizzate completamente in acciaio YCS3 Hitachi. Con le forbici giapponesi tradizionali stratificate, durante il taglio spesso accade che il corpo di ferro relativamente dolce delle forbici si piega se viene applicata una forza eccessiva e le lame, anche se resistenti e affilate, non combaciano più in modo da consentire un taglio adeguato.

Tuttavia, realizzando le forbici interamente in acciaio "Hagane" duro, queste potrebbero rompersi più facilmente, in quanto l'acciaio "Hagane" è relativamente fragile. La moderna lega di acciaio YCS3 permette di indurire le lame fino al grado HRC 63, evitando però la fragilità caratteristica degli acciai con un'alta percentuale di carbonio.

Consente inoltre di progettare il corpo delle forbici con una forma più fine e leggera. Queste forbici pesano solo 285 g e sono più leggere di altre dello stesso tipo. Questa caratteristica e le impugnature ergonomiche semplificano il lavoro e riducono l'affaticamento derivante da operazioni prolungate e pesanti.

Le forbici forgiate a mano HIDEHISA sono prodotte a Sanjo, nella provincia di Niigata in Giappone in un'antica azienda nota per la qualità dei prodotti.

HIDEHISA Japanese Trimming Shears made of YCS3-Steel
Lei è qui:   Homepage   →   Attrezzi da giardinaggio   →   Japanese Pruning Shears, Bonsai Shears, Hedge Shears   →   HIDEHISA per arte topiaria