Dieter Schmid - Utensili professionali

Come usare la pinza stradaseghe della Somax

Questa pinza della SOMAX è basata sulle misure imperiali. Diversamente dall'Europa continentale, dove si danno misure in mm, qui la dicitura è TPI (=teeth per inch - denti per pollice). Di seguito trovate una tabella delle corrispondenze:

TPI (denti per pollice) 20 12 10 8 7 6 5 4
Passo (in mm) 1.25 2.1 2.5 3.2 3.6 4.2 5.1 6.4

Il set da 2.2 mm si usa per passi tra 3 e 7 mm (8 - 4 TPI), quello da 1.4 mm per passi da 1.5 e 5 mm (16 - 5 TPI).

Come usare la pinza stradaseghe
Svitate il pomello zigrinato e ruotate l'anello graduato (che è poi l'elemento contro il quale sono premuti i denti) finchè appare il passo desiderato sotto forma di un valore in TPI, visibile da sopra attraverso la lente di ingrandimento (se avete scelto il modello che ne è fornito).

Così se la vostra sega ha una passo di 3 mm, dovete regolare l'anello su "8" perchè 8 denti per pollice corrisponde a un passo di 3 mm. Una precisione ai decimali non è necessaria. Se volete una stradatura meno accentuata, potete regolare l'anello su 10 e se ne volete di più su 7.

Ora posizionate la pinza sui denti a un'estremità della lama, in modo tale che il pistoncino prema sul primo dente, e serratela.

Come usare la pinza stradaseghe
Premendolo con il pistoncino, il dente è stradato in modo corretto. Ripete l'operazione un dente sì e un dente no per tutta la lama, poi giratela e fate la stesso sui denti rimanenti.

Potete scegliere un modello con lente di ingrandimento o senza.
Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Seghe occidentali   →   Strumenti per stradatura e affilatura   →   Come usare la pinza stradaseghe della Somax