Dieter Schmid - Utensili professionali

Perchè non tutte le seghe giapponesi sono adatte per i principianti?

La maggior parte delle seghe giapponesi standard sono prodotte a partire da acciaio in nastri. Dopo la formazione computerizzata dei denti, le punte vengono trattate con il laser. Il corpo della lama rimane relativamente morbido ed elastico. In caso di utilizzo improprio, per esempio blocco durante il taglio, la lama si può piegare o strappare, più raramente rompersi. Di solito una lama di ricambio costa 2/3 di una sega completa. Dato che già questa è abbastanza conveniente, una lama di ricambio ha un costo molto contenuto.

Le seghe standard sono consigliabili per i principianti, intendendo per "principianti" tutti coloro che non hanno dimestichezza con le seghe giapponesi, compresi i falegnami che non le hanno mai adoperate.

Le seghe professionali più care hanno tutte subito un trattamento termico. Sono prodotte in giappone per falegnami giapponesi che sanno come usarle e che sono abituati a lavorarci da anni e anni. Queste seghe non perdonano errori. La lama, se trattata in modo improprio, si può spezzare e questo con i principianti talvolta avviene. Una lama rotta non è coperta da garanzia.

Da questo il nostro pressante consiglio: comprate una sega di questo genere solo se avete già esperienza con seghe giapponesi! Noi vogliamo avere clienti soddisfatti e che si aspettano da noi prodotti adeguati alle loro capacità e alle loro esigenze.

Vorrei anche mettervi in guardia da quello che è capitato proprio a me: la mia prima sega di produzione artigianale pagata all'inizio degli anni '90 la bellezza di 300 marchi, si spaccò in tre pezzi una volta che ero soprappensiero. Ero così affezionato a questa sega che con i due terzi di lama rimasti, sono andato avanti a lavorarci ancora per anni.

Le seghe trattate sono un'esperienza completamente nuova per quanto riguarda velocità, precisione e pulizia del taglio. Ma prendetela solo quando vi siete fatti una certa esperienza con quelle normali.

Cliccate il tasto "Indietro" per tornare alla pagina precedente.

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Seghe giapponesi   →   Perchè non tutte le seghe giapponesi sono adatte per i principianti?