Dieter Schmid - Utensili professionali
Attrezzi per bambini

Attrezzi per bambini

In questa pagina abbiamo elencato una selezione di utensili che pensiamo siano adatti per essere utilizzati dai bambini. Imparare ad utilizzare gli attrezzi come gli adulti può aiutare i bambini a sviluppare destrezza e senso di responsabilità.

Taglio
Taglio
Banco da lavoro
Banco da lavoro
Martelli
Martelli
Foratura
Foratura
Miscellaneo
Miscellaneo
Giardinaggio
Giardinaggio

E’ un errore credere che gli attrezzi per i bambini non debbano o non possano essere affilati in modo che i bambini non si possano ferire. Al contrario, gli attrezzi non affilati sono i più pericolosi perché il bambino non può imparare la maniera corretta di utilizzarli. Anche un coltello, una sega o uno scalpello non affilati possono provocare una brutta ferita, la cui probabilità aumenta se il bambino si sente frustrato ed impaziente a causa di un attrezzo che non taglia e che deve essere usato con troppa forza o che gli fa perdere la concentrazione. È molto meglio insegnare come utilizzare con attenzione ed in sicurezza utensili che funzionano come dovrebbero.

Tutto questo per dire che bisogna pensare attentamente a quando insegnare ai bambini l’uso delle diverse tipologie di attrezzi. Un utensile affilato nelle mani di un bambino è sempre pericoloso. Dare attrezzi appropriati all’età, ma soprattutto, alla maturità del bambino. Un bambino potrebbe essere paziente e maturo abbastanza per usare un coltello per incisioni o una sega, mentre un altro della stessa età potrebbe non esserlo. È molto pericoloso essere troppo ambiziosi od ottimisti in questo proposito. Ogni bambino si sviluppa con un ritmo diverso, quindi non possiamo dare consigli su quali utensili siano adatti per una certa età: questo lo lasciamo a voi.

E’ una cattiva idea anche quella di comprare utensili di bassa qualità, come quelli spesso presenti nei set di attrezzi “per bambini”. Utensili non validi, che si spezzano o si piegano facilmente, sono frustranti tanto per i bambini quanto lo sono per gli adulti. Per questo motivo non sono divertenti da usare, e possono distogliere il bambino dal lavoro manuale frustrandolo e, come detto sopra, frustrazione e troppa forza generano pericolo. La gioia dello sviluppare abilità manuali può essere arrestata da un risultato negativo, ottenendo l’effetto opposto da quello desiderato. Non è quindi necessario spendere una grossa cifra: ci vuole tempo per imparare ad usare gli attrezzi, e pochi utensili di qualità produrranno un lavoro migliore e daranno più soddisfazione, oltre che costare meno, di un set completo di utensili economici. In questo caso meno è veramente meglio.

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Attrezzi per bambini