Dieter Schmid - Utensili professionali

Cosa fare se un disco abrasivo è troppo grande?

King Stone
Per qualche ragione, i dischi abrasivi prodotti dalla Matsunaga sono leggermente troppo grandi per la vaschetta per l'acqua delle macchine Tormek. Può quindi succedere che, una volta che tutto è installato correttamente, il disco strisci nel lato della vaschetta abradendolo, e ciò non è il massimo.
Il disco originale Tormek grande ha un diametro di 250 mm, ed in disco Sun Tiger di 254 mm. Il disco originale Tormek piccolo ha un diametro di 200 mm, quello Sun Tiger di 205 mm.

Noi di www.utensiliprofessionali.com ignoriamo il motivo di tale differenza, ma ci sembra possibile che il primo a pensare di utilizzare una pietra ad acqua giapponese su una molatrice fosse americano od inglese, ed abbia detto al produttore "Fai una pietra da 10 pollici": ecco i 254 mm. Come ho già detto, non siamo sicuri che sia davvero così ma, in ogni caso, dobbiamo accettare la situazione.
Sun Tiger
Fortunatamente il problema ha una soluzione velocissima. Basta incollare od inchiodare tra loro due listelli come illustrato in figura. Le dimensioni non sono critiche, ma con listello da 25x60 mm per la base ed uno da 10x50 per il fianco vanno bene. Inserire il tutto nella molatrice ed appoggiarvi sopra la vaschetta per l'acqua.
Matsunaga
Con questo piccolo trucco la molatrice funzionerà correttamente. Non dovrebbe neppure essere necessario utilizzarlo a lungo, dato che con l'uso il disco si consumerà e, una volta raggiunti i 250 mm di diametro, sarà possibile eliminare la base in legno ed utilizzare la vaschetta all'altezza normale.

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Attrezzi da affilatura   →   Mole Tormek, Disco giapponese da affilatura   →   Cosa fare se un disco abrasivo è troppo grande?