Dieter Schmid - Utensili professionali

Perpendicolarità e planarità delle pialle manuali

Perché una pialla manuale possa funzionare con precisione, deve avere una suola piatta e dritta. In più, la suola delle pialle utilizzate anche per giuntare tavole, deve essere perpendicolare ai fianchi della pialla. "Mettere in squadra" nel contesto di piallatura indica la procedura di lavorazione dei bordi della tavola in modo da renderli perpendicolari alla superficie della tavola. Questa fase è indispensabile per una unione precisa e pulita dei bordi delle tavole di legno.

Spesso riceviamo lamentele sulle pialle che vendiamo perché sia la planarità della suola che la perpendicolarità dei fianchi sono insufficienti. Quando controlliamo le pialle, invece, scopriamo che esse sono, nella maggior parte dei casi, perfettamente a posto. Come nasce questa differenza?

1. C'è una credenza popolare che l'angolo verticale o la suola debbano essere assolutamente precisi, ma questo è possibile solamente in teoria: a seconda della risoluzione del sistema di misurazione si avrà sempre una deviazione. Per i nostri scopi è più importante che la deviazione sia trascurabile. Quello che importa è che durante la fase della produzione siano rispettate le tolleranze stabilite dal costruttore.

2. La precisione richiesta per la lavorazione dei metalli viene inconsciamente trasferita alla lavorazione del legno. Naturalmente il legno è un materiale organico e può cambiare la sua forma anche mentre lo si lavora. Tagliando nella sua lunghezza una tavola dritta è molto facile ritrovarsi con due mezze tavole imbarcate, semplicemente perché con il taglio viene rilasciata tensione. La stessa cosa succede con il metallo, ma la variazione non è neanche lontanamente paragonabile a quella che avviene sul legno.

Metodi di misura non adatti - per esempio utilizzando un righello con un lato inclinato - spesso producono risultati inattendibili sull'apparente deviazione. A volte riceviamo fotografie di pialle con la suola appoggiata su di un righello inclinato che mostrano un evidente linea luminosa. Il mittente suggerisce che la suola mostri una deviazione sostanziale - ma senza inviare informazioni sullo spessore della linea luminosa. Un righello con il filo inclinato o una riga amplificano la deviazione di anche pochi millesimi di millimetro, come è visibile dalla foto sotto. Questo è semplicemente irrealistico

hobel rechtwinkligkeit

Effettuando le nostre misure, abbiamo trovato che la deviazione della planarità della suola dall' ideale fosse meno di 1/25 di mm. Lo avresti pensato vedendo l'immagine? La descrizione del nostro metodo di misura è più in basso.


4. Un' altra misurazione non corretta è fatta tramite una squadra non sufficientemente precisa su una superficie troppo piccola, così che solamente la metà del pezzo sia in contatto con la superficie di riferimento. La foto mostra una pialla che è ben lontana dall' avere i fianchi perpendicolari alla suola.

hobel rechtwinkligkeit

Un controllo presso il nostro laboratorio (vedere sotto) ha dimostrato che indipendentemente dalla configurazione della prova, fosse impossibile inserire la linguetta da 0,04mm di uno spessimetro in ogni punto tra la suola della pialla ed il piano di riferimento. 0,04mm corrisponde a 1/25 di mm!


Questo è il modo in cui controlliamo la planarità della suola delle pialle e la perpendicolarità dei fianchi alla suola:

hobel rechtwinkligkeit

Strumentazione utilizzata:
1. Un piano di riscontro in granito di elevata precisione
2. Una squadra ad alta precisione calibrata (classe di precisione GG 0)
3. Uno spessimetro

La strumentazione è la stessa consigliata ed utilizzata dai principali produttori di pialle. La cosa importante è che la suola non funga da superficie di riferimento; è invece necessario utilizzare una base neutra, che può anche essere chiamata riferimento ausiliario, e di precisione molto elevata. Un' altra considerazione è la polvere: tutto deve essere pulitissimo per evitare l'influenza della polvere o della sporcizia sul risultato. La squadra di precisione (non una con il filo inclinato) va posizionata sul piano in granito e messa a contatto con uno dei fianchi della pialla. Se non è visibile alcuna luce, la precisione è massima. Se è visibile della luce, è necessario misurarla dal lato della maggiore apertura con uno spessimetro. Una fessura inferiore a 0,05mm (0,002 pollici) evidenzia una precisione entro la tolleranza costruttiva specificata da costruttori come Veritas. Se si desiderasse una precisione maggiore - non necessariamente utile in falegnameria - è compito dell'utente raggiungerla tramite l'utilizzo dei soliti metodi di lappatura. Per le pialle Juuma la fessura luminosa non deve superare 0,15mm nel suo spessore massimo.

Per misurare la planarità della suola, appoggiare la pialla sul piano di riscontro e cercare di inserire in diversi punti uno spessimetro tra la pialla ed il riscontro. La tolleranza per le pialle Veritas è la stessa indicata sopra, ma per pialle più economiche la tolleranza sarà maggiore.

Ed ora i risultati delle misure su questa pialla:

Fianco sinistro dal davanti: non passa luce, perfetto!

hobel rechtwinkligkeit

Fianco destro dal davanti: non passa luce, anche questo è perfetto!

hobel rechtwinkligkeit

Planarità della suola: la linguetta da 0,04mm di uno spessimetro (equivalente a 1/25 mm) non può essere inserita in nessun punto sotto la suola della pialla.

hobel rechtwinkligkeit

Conclusione: in questa pialla non c'è nulla che non vada.

Generalmente consigliamo di controllare con cura la strumentazione di misura e di eliminare ogni fonte di errore. E' possibile che tu non abbia a disposizione la stessa strumentazione che abbiamo noi per effettuare questi controlli. E' però semplice approssimare la strumentazione di test descritta sopra. Utilizzare una lastra di vetro al posto del piano in granito. Ed una buona squadra di elevata precisione dovrebbe far parte di un kit di attrezzi. Lo spessimetro è necessario, ma non è uno strumento costoso.

You are here:   Homepage   →   Planes   →   Perpendicolarità e planarità delle pialle manuali