Dieter Schmid - Utensili professionali

Instruzioni per l'uso della morsa di superficie Veritas

morsa di superficie La morsa di superficie Veritas può essere utilizzata ovunque possano essere fatti due fori da 19 mm di diametro, distanziati tra loro da 152 a 254 mm. La guida anteriore supporta la barra liscia, mentre la guida a sgancio rapido permette regolazioni veloci lungo la barra filettata. Delle ganasce in legno autocostruite (non comprese) possono essere fissate tramite due viti alla base della ganascia. La ganascia si fissa alla parte terminale della barra liscia tramite un magnete alle terre rare, permettendo una veloce rimozione. Dato che la guida anteriore ha un meccanismo di bloccaggio a cuneo che permette il fissaggio della morsa sia in orizzontale che in verticale, essa può essere usata anche come morsa di coda rimovibile. In acciaio tornito, questa versatile morsa di superficie può affrontare anche progetti di dimensioni consistenti.
Nota: Appena consegnata, potrebbe essere difficile rimuovere la guida per serraggio veloce a causa delle strette tolleranze tra la guida e la barra filettata. Delle leggere bave nella barra filettata potrebbero causare l`mpuntamento del sistema di sgancio, che potrà essere sbloccato spingendo leggermente la barra filettata nella direzione di serraggio o girandola lentamente.
morsa di superficie
Figura 1: Parti della morsa di superficie Veritas.

Costruzione di ganasce personalizzate

La ganascia della base è forata per permettere l'lloggiamento di ganasce autocostruite. Le ganasce possono essere sagomate per adattarsi a pezzi dalla forma irregolare o per fornire una superficie di serraggio più ampia.

morsa di superficie
Figura 2: Fissaggio alla base di una ganascia autocostruita.

Installazione

La morsa di superficie è utilizzabile in fori da 19 mm di diametro (diametro massimo di 19.8 mm) in materiali sottili fino a 16 mm. Per applicazioni personalizzate dove non è possibile effettuare fori passanti, è possibile effettuare fori ciechi profondi almeno 35 mm per la guida anteriore, e 28.6 mm per la guida a sgancio rapido.

Per installare la morsa di superficie, semplicemente inserire il cuneo ed il perno nei fori (vedi figure dalla 3 alla 5 per degli esempi). A questo punto serrare solamente la vite di bloccaggio della guida anteriore finché il cuneo non entra in contatto con il legno. Non è necessaria molta coppia per serrare fermamente il cuneo.

Nota: Il sistema di bloccaggio a cuneo ha una potenza meccanica notevole. Serrare la vite di bloccaggio solamente quanto basta per assicurare in posizione la guida frontale, stringendola troppo si potrebbe spaccare la superficie di lavoro.
morsa di superficie
Figura 3: Montaggio tipico.
morsa di superficie
Figura 4: Montaggio diagonale.
morsa di superficie
Figura 5: Montaggio sul lato del bancone.

Far scorrere la barra finché la ganascia in legno non è a circa 1.5 mm dal pezzo. Ingranare la barra filettata con le filettature della guida a sgancio rapido. Ruotare la guida a sgancio rapido finché i suoi fianchi non sono paralleli alla barra filettata (potrebbe essere necessario muovere leggermente la barra per allineare le filettature). Ruotare la barra filettata fino a portare la mascella in legno a contatto con il pezzo, quindi serrare tramite la maniglia pieghevole (toggle handle).

morsa di superficie
Figura 6: Guida a sgancio rapido.

Prima di utilizzare la guida a serraggio rapido per effettuare regolazioni importanti, ruotare completamente la parte alta della guida per sganciare le filettature.

Per togliere la pressione di serraggio, allentare sempre la barra filettata utilizzando la maniglia pieghevole.

Per smontare la morsa di superficie, allentare la vite di serraggio della guida anteriore finché il cuneo non si sgancia. Picchiettare leggermente sulla parte alta della guida anteriore se il cuneo dovesse incastrarsi nel foro.

Nota: Per le sue caratteristiche costruttive, è importante non smontare la morsa di superficie per riconfigurarla. La guida a serraggio rapido è progettata in modo che la pressione di serraggio carichi le filettature e le tenga agganciate.

Manutenzione

La morsa di superficie è in acciaio tornito e fresato, e deve essere protetta dalla ruggine. Controllare periodicamente che la guida a serraggio rapido sia pulita e libera da detriti.

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Morse e accessori per l'autocostruzione   →   Cani da banco ...   →   Instruzioni per l'uso della morsa di superficie Veritas