Dieter Schmid - Utensili professionali

ISTRUZIONI per suonare la sega musicale Feldmann


(Istruzioni originali pubblicate con il gentile permesso del produttore)


Sega musicale Feldmann

La sega musicale Feldmann è un elemento di successo in molti gruppi musicali. Questo strumento interessante e unico, dal bellissimo suono pieno e pervasivo, si è fatto strada nella consapevolezza comune e in molti cori e gruppi musicali come base per il loro repertorio.

Questo fatto diventa chiaro se si ha la fortuna di sentire suonare un musicista che capisce lo strumento ed è in grado di controllarlo alla perfezione.

Si suona seduti su una sedia, bloccando l'impugnatura della sega tra le ginocchia in modo che la lama sia verticale. La mano destra tiene un archetto preparato con abbondante colofonia. È possibile utilizzare un archetto per violino o violoncello oppure uno specifico per sega. La sega può anche essere percossa leggermente con un martelletto. La lama viene arcuata nel senso della lunghezza e l'archetto passato sul bordo ad angolo retto.

L'estremità della lama viene tenuta con il pollice, l'indice e il medio della mano sinistra per regolarne la curvatura e cambiare il tono.

Durante l'uso è necessario mantenere una tensione leggera ma continua sulla lama. Il passaggio da una nota all'altra avviene cambiando la curvatura della lama. Le note più basse si producono verso la base della sega e spostandosi più in alto con l'archetto le note risultano più alte. L'aspetto principale della sega musicale "che canta" è però proprio il suono "canoro", piuttosto simile a quello del theremin diventato popolare in molti brani degli anni '60 e '70. Per ottenere un vibrato pieno, muovere la lama avanti e indietro mentre si suona la nota o la si tiene.

Questa sega copre un intervallo di almeno 3 ottave e per suonare le note più alte occorre arcuare la lama non alla base ma al centro per estendere l'intervallo a note alte come quelle di un piano.

Dopo un periodo di esercizi per ottenere le note come descritto sopra, si consiglia di iniziare con brani lenti, come ballate. Lo strumento funziona meglio se si suona la melodia accompagnati di un pianoforte, una fisarmonica, un violino, un violoncello e così via.

Inizialmente i principianti hanno problemi di stonatura e trovano difficoltà a produrre una nota pura. Tuttavia con l'esercizio e lo studio dello strumento, questi problemi in genere scompaiono gradualmente. Non è necessario conoscere la musica per suonare una sega musicale. È possibile suonarla semplicemente a orecchio.

(La riproduzione di queste istruzioni è vietata)

La sega viene venduta con una custodia in tessuto di nylon resistente.

Feldmann's Singende Säge
Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Seghe occidentali   →   Seghe musicali   →   ISTRUZIONI per suonare la sega musicale Feldmann