Passa al contenuto principale
30 giorni di revoca
Hotline: 030 - 7017 4848 0 (Lun – Ven: 11:00 – 16:00)
spedizione in tutto il mondo

Istruzioni per l'uso dell'aiuto alla levigatura con rulli piccoli di Richard Kell

Questa guida per affilare è stata progettata specificamente per scalpelli stretti e per scalpelli giapponesi corti, larghezza del ferro da 0 - 26 mm (1 pollice). Il ferro deve essere posizionato durante il serraggio con il lato speculare sulle due guide in acciaio inossidabile. Durante il processo di affilatura, le due guide in acciaio sono quindi sopra, per toccare la superficie della smussatura con la pietra.

Il angolo di smussatura è determinato da voi stessi attraverso la distanza scelta da voi del tagliente dal bordo della guida in acciaio. Se la distanza è, ad esempio, di 16 mm (5/8 pollice), si ottiene un angolo di 25°. Un piccolo pezzo di legno tagliato con un fermo preciso può servire come modello per angoli sempre uguali.

Angolo di smussatura a distanza definita del tagliente dal bordo della guida in acciaio
12,7 mm 1/2" = 30°
14 mm 9/16" = 27-1/2°
16 mm 5/8" = 25°
17-1/2 mm 11/16" = 22-1/2°
20 mm 25/32" = 20°

Il dado esagonale deve essere serrato solo a mano, in nessun caso con pinze o chiavi inglesi! Due dischi in policarbonato morbido (trasparenti) consentono di serrare anche ferri le cui estremità non sono completamente parallele. Le ruote sono composte da due materiali: i "cerchi" sono in ottone, i "pneumatici" in "Ertalite®", una plastica altamente resistente ma comunque morbida.

Un pezzo di legno con lo stesso spessore della pietra per affilare, in cui questa è incassata, vi permette di sfruttare meglio lo spazio disponibile sulla pietra. Se le ruote possono anche scorrere sul legno, la pietra si usura in modo più uniforme e dura più a lungo. Assicuratevi sempre che la pietra sia completamente piana! Una guida per affilare precisa non vi serve a nulla se la pietra è concava!