Scalpello per mortase
RICHTER 1/2 pollice (12,7 mm) NAREX

Attualmente non disponibile, nessuna data di consegna nota
Info sui prodotti
Dopo il grande successo internazionale degli scalpelli RICHTER, era logico che il produttore NAREX estendesse la serie ad altri gruppi di prodotti e introducesse accenti interessanti.
Non a tutti piaceva l’idea dei bedani disponibili, che con le dimensioni dei loro manici ricordavano delle mazze. I bedani RICHTER, che appaiono complessivamente più filigranati, rappresentano quindi un’alternativa gradita, soprattutto per utenti con mani piccole o medie. Viene utilizzato legno di frassino lucido di origine ceca, che, assicurato da robusti anelli in acciaio inossidabile, resiste anche a colpi forti. Inserto di pelle ammortizzante nella transizione tra manico e lama.
La sezione trasversale delle lame è leggermente conica, cioè i fianchi non formano un angolo retto rispetto al lato piatto, ma il materiale si assottiglia verso la parte superiore. Questo riduce l’attrito sulla parete del foro e permette anche piccole correzioni durante lo scalpello.
La smussatura levigata a 24° consente di avvicinarsi progressivamente all’angolo ottimale, che può raggiungere circa 35 o addirittura 40°, senza grande sforzo grazie a una micro smussatura levigata dall’utente. Oltre al materiale da lavorare, anche il metodo di lavoro personale influisce su questo. Quanto più piatto è l’angolo, tanto minore è la resistenza durante lo scalpello, quanto più ripido è l’angolo, tanto più robusto è il tagliente (minore rischio di rotture o „piegamento” del tagliente).
Anche in questo caso, il ferro è forgiato in modo tradizionale in acciaio al cromo-vanadio e trattato a bassa temperatura*) per ottenere una durezza minima di 62 HRC.
- Trattamento criogenico
Immediatamente dopo la prima tempra, l’acciaio viene raffreddato a temperature molto basse fino a -190 °C nel trattamento criogenico mediante l’uso di azoto liquido. Questo completa la trasformazione dell’austenite, aumentando sia la durezza che la tenacità dell’acciaio.
Dati tecnici:
- Lunghezza totale: 285 mm
- Lunghezza lama: 149 mm
- Profondità massima del foro: 145 mm
- Spessore materiale lama: 10 – 13 mm
- Materiale ferro: Acciaio CR-V, trattato criogenicamente
- Durezza: >= 62 HRC
- Angolo di affilatura: 24°
- Diametro manico: 20 – 30 mm
- Lunghezza manico: 136 mm
- Materiale manico: Legno di frassino, lucido
- Anelli: Acciaio inossidabile
Login