Passa al contenuto principale
30 giorni di revoca
Hotline: 030 - 7017 4848 0 (Lun – Ven: 11:00 – 16:00)
Dove Consegniamo

Coltelli da cucina giapponesi in acciaio metallurgico a polvere

Il modello di questo pialla a filo VERITAS è rappresentato dai tradizionali piani in legno del XIX secolo.

Fino al 1900, la grande maggioranza dei piani prodotti fino ad allora aveva un corpo in legno e un angolo di taglio piatto. Le lame erano forgiate a mano e questi piani lavoravano meravigliosamente, ma non erano facili da regolare. Inoltre, la produzione di questi piani era costosa.

Il nuovo pialla a filo VERITAS ha lo stesso angolo di taglio basso dei vecchi piani (20° smusso con un micro-smusso aggiuntivo di 25°), tuttavia la profondità di taglio non viene regolata modificando la lama, ma regolando la parte anteriore. Questo metodo semplifica notevolmente la difficile regolazione della lama nei piani.

In questa impostazione del pezzo anteriore, il pialla viene utilizzato per pezzi di lavoro convessi e piatti.

(Blick auf die Sohle)

Il pezzo anteriore ruotato di 180° consente la semplice lavorazione di superfici concave.

(Viste della suola)

Istruzioni per l'uso

(Viste sulla suola)

Il ferro è fissato con 2 viti a macchina, le cui teste appositamente sagomate tirano il ferro nella posizione corretta quando le due viti a manopola vengono serrate. In questo modo, il ferro può essere spostato avanti o indietro per regolare la larghezza della bocca. Con il pezzo anteriore regolabile si determina lo spessore del truciolo.

Il corpo del pialla in alluminio è verniciato a polvere. Questo pialla pesa circa 170 g, il ferro spesso 3 mm è realizzato in acciaio A2, noto per mantenere il filo più a lungo rispetto all'acciaio per utensili normale.

La leggerezza del lavoro e la forma ergonomica consentono anche a chi è meno esperto di lavorare in modo molto più preciso rispetto a quanto consentito dai normali pialle standard di oggi. Un attrezzo molto bello con origini classiche!

Il piano di pialla VERITAS ha la smussatura della lama come le tradizionali pialle sopra.

Prendi la pialla con entrambe le mani. La lama di ogni pialla deve sporgere dalla suola per poter tagliare. Poiché in questo caso lama e suola sono identiche, la pialla deve essere leggermente inclinata in avanti per ottenere questo effetto. Poiché l'angolo corretto richiede un po' di pratica e sensibilità, la parte anteriore di questa pialla è già modellata con un leggero angolo in modo che tu possa essere guidato naturalmente nella postura corretta.

Questa pialla può essere tirata o spinta. Entrambi i metodi sono consentiti e ti aiutano a lavorare sempre con la fibra del legno cambiando la direzione. In forme complesse, la direzione di lavoro deve essere spesso cambiata; basta girare la pialla e lavorare tirando o spingendo come hai bisogno.

La profondità di taglio è determinata dalla posizione della parte anteriore. Alzata, ottieni trucioli spessi; abbassata, trucioli sottili. Tieni presente però: questa pialla è realizzata per lavori fini e quindi produce trucioli piuttosto sottili e non per un rapido asportazione di materiale come un coltello da taglio.

La lama stessa può essere spostata in modo che l'apertura tra la lama e la parte anteriore sia più grande o più piccola a seconda delle necessità. Tuttavia, dovrebbe sempre essere il più piccola possibile. Un'apertura stretta spinge le fibre del legno davanti alla lama, quindi poco prima che vengano tagliate, verso il basso. Questo evita scheggiature e rotture del legno e ti consente di ottenere una superficie pulita. In altre parole: il truciolo dovrebbe essere separato dal pezzo di legno solo quando la lama lo stacca. Se l'apertura della pialla è troppo grande, cioè se il legno non viene premuto verso il basso poco prima della lama, il legno si rompe a causa dell'azione del cuneo della lama già un millimetro o più prima della lama. La separazione del truciolo non segue più la lama (cioè non segue più i tuoi desideri) ma la venatura del legno. Così si creano scheggiature e superfici imprecise.