Passa al contenuto principale
30 giorni di revoca
Hotline: 030 - 7017 4848 0 (Lun – Ven: 11:00 – 16:00)
spedizione in tutto il mondo

Come si usano i trapani a spirale in trapani manuali?

Ideale per l'uso dei trapani con gambo esagonale è un trapano a mano con mandrino a 4 griffe e un adattatore, progettato specificamente per questo compito.

Tuttavia, ci sono ancora più opzioni:

Nell'immagine è presente un vecchio trapano con mandrino a due griffe dotato di un trapano a spirale da 19 mm con gambo esagonale. La foratura nel larice è avvenuta facilmente e senza carico sulle griffe di serraggio.

Ideale per la foratura con il trapano sarebbe naturalmente un trapano con gambo quadrato, il quadrato si inserisce in una corrispondente cavità alla base del mandrino. Il carico di torsione si trova quindi alla base del mandrino e non sulle griffe, che sono un po' più delicate.

Queste griffe o almeno le molle possono rompersi se sottoposte a un carico eccessivo. Pertanto, è importante, quando si utilizzano questi trapani, generare il minor carico di torsione possibile. Questo è possibile, i test effettuati nel larice lo hanno dimostrato.

Dovreste prestare particolare attenzione a che tipo di mandrino ha il vostro trapano. Un mandrino a due griffe o a tre griffe è ideale, ma non un mandrino a quattro griffe, poiché questo non può afferrare il gambo esagonale in modo centrale. Con il mandrino a quattro griffe è necessario utilizzare gli adattatori menzionati sopra. Da sinistra a destra: 3 mm, 6 mm, 10 mm, 19 mm, 30 mm. Questi trapani sono adatti sia per l'uso su macchine che a mano.