Istruzioni per l'uso del tagliapunti Veritas Mini
Il tagliapunte Veritas Mini è progettato specificamente per punte su piccoli pezzi - ideale per traverse di sedie, griglie, giocattoli e piccoli mobili rustici. La spalla del punto viene tagliata con un angolo di 60°. Grazie alle sue dimensioni ridotte, anche un piccolo trapano è sufficiente, anche con una coppia bassa. Un calibro di regolazione della lama facilita la regolazione precisa della lama sulla larghezza del punto desiderata. Questa lama è facile da affilare.
I tagliapunti Veritas sono costruiti per trapani manuali e non devono assolutamente essere utilizzati in un trapano da tavolo o a colonna. Motivi:
- Il pezzo deve essere fissato con precisione sull'asse del mandrino. Qualsiasi piccola deviazione genera un'elevata imprecisione nel tagliapunte, il cui albero può essere danneggiato.
- Non si ha la sensazione di quanto bene o male funzioni il tagliapunte con il trapano da tavolo. C'è il rischio che venga sovraccaricato senza che ci si accorga. Questo può portare a un danno all'albero.
- Un sovraccarico eccessivo a alta velocità può portare al surriscaldamento della lama in acciaio al carbonio, che perde così la sua durezza.
Taglio di prova
Fissare il tagliapunte in un trapano.
Fissare un pezzo di legno orizzontalmente in un morsetto all'incirca all'altezza della vita. Il pezzo di legno non dovrebbe essere più grande di quanto indicato nella tabella per la rispettiva dimensione del tagliapunte.
Diametro massimo del legno del materiale di partenza per il diametro del tagliapunte | |
---|---|
Diametro del punto (prodotto finale) |
Diam. max. del legno (materiale di partenza) |
1/4 in. (6,3 mm) | 3/4 in. (19 mm) |
5/16 in. (7,9 mm) | 3/4 in. (19 mm) |
3/8 in. (9,5 mm) | 7/8 in. (22,2 mm) |
7/16 in. (11,1 mm) | 7/8 in. (22,2 mm) |
1/2 in. (12,7 mm) | 1 in. (25,4 mm) |
Nota: Se non si dispone di un morsetto, è possibile fissare il pezzo su un piano di lavoro piano con delle morsetti.
Posizionare il trapano con il tagliapunte sul pezzo e allinearlo in altezza e lateralmente a occhio, in modo che sia perfettamente allineato con il pezzo. È importante riconoscere che questo tagliapunte taglia i punti esattamente sull'asse del trapano. Se si desiderano punti eccentrici o inclinati, fissare il pezzo in modo obliquo.
Nota: Qualunque tipo di punto si stia realizzando: mantenere sempre il trapano stabile nella stessa direzione durante un passaggio di taglio. Non tremare!
Una volta allineato il trapano con il tagliapunte fissato, accenderlo. Lavorare a una velocità media di circa 800 - 1000 giri/min. Se la macchina gira troppo veloce, c'è un alto rischio che il punto non venga dritto. Durante la rotazione dovrebbero uscire trucioli lunghi e uniformi. Se non escono trucioli, la lama deve essere regolata.
Nota: L'albero del tagliapunte è forato. Questo consente di rimuovere facilmente i punti rotti con l'aiuto di un estrattore di spine (fino a D = 4 mm).
Regolazione della lama
Un calibro di regolazione della lama in ottone è incluso per semplificare la regolazione della lama.
Si consiglia di applicare all'inizio, e poi regolarmente come sigillante, uno strato sottile di cera morbida sulla suola per prevenire l'ingresso di umidità e prevenire la ruggine. Questo ha anche il vantaggio di fungere da lubrificante per un taglio più uniforme. Rimuovere tutta la polvere di legno dalle superfici rilevanti, applicare un po' di cera, lasciarla asciugare e lucidarla con un panno pulito e morbido. Allo stesso tempo, i solventi nella cera rimuovono tutte le impurità dannose provenienti dalle dita che potrebbero causare corrosione. Questo è particolarmente importante per i piani che vengono toccati sulle superfici affilate, ad esempio quando li si utilizza per il raccordo degli angoli nel banco da lavoro.
Si prega di tenere presente che alcune cere contengono silicone, che, se entra in contatto con il pezzo, può causare problemi nel trattamento delle superfici. Si prega di utilizzare prodotti privi di silicone o un sigillante per superfici per strumenti per evitare questi problemi. Entrambi sono ottime alternative alle cere comuni. In ogni caso, prima di applicare un sigillante, rimuovere tutte le impronte digitali con un panno imbevuto di un po' di olio per macchine leggero. Rimuovere tutto l'olio residuo prima di applicare il sigillante sulla suola e sui lati dell'utensile.
Se le condizioni di stoccaggio sono umide o afose, si consiglia di avvolgere l'utensile in un panno o di conservarlo in una borsa per la conservazione degli utensili, in aggiunta al trattamento descritto sopra. Questa precauzione protegge anche da ammaccature e graffi.
Smontare occasionalmente l'utensile per pulirlo e lubrificare le parti necessarie. Rimuovere il coperchio, la lama, il meccanismo di regolazione e il pezzo anteriore dal corpo dell'utensile. Pulire tutte le parti con un panno imbevuto di un po' di olio per macchine leggero. Un po' di olio è utile per il letto dell'utensile, le superfici di contatto tra il corpo dell'utensile e il pezzo anteriore, così come il meccanismo di regolazione (l'asse, la filettatura e il portante) per funzionare senza intoppi. Se si verifica ruggine sul corpo dell'utensile, si consiglia di rimuoverla inizialmente con una gomma per ruggine fine e poi procedere come descritto sopra.
La superficie lucida delle parti in ottone può essere curata come descritto sopra. Se si preferisce una patina sull'ottone, basta lasciare le parti in ottone scoperte fino a raggiungere il grado desiderato di ossidazione. Applicare quindi un sigillante. Se si desidera che tornino lucide e brillanti, basta ravvivare la superficie con un lucidante per ottone.
I manici in Bubinga (legno di rosa africano) sono verniciati e richiedono solo una pulizia occasionale con un panno pulito.
Impostazione del diametro del perno:
2. Non disattivare il buon senso. Se un modo d'uso ti sembra insicuro, probabilmente lo è.
3. Indossare protezioni per gli occhi e/o le orecchie adeguate. Gli occhiali normali non hanno vetri di sicurezza. Se durante il lavoro si genera polvere, utilizzare una maschera antipolvere. I visitatori della officina dovrebbero indossare la stessa protezione dell'utente degli strumenti.
4. Utilizzare abbigliamento adeguato e aderente. Abbigliamento con maniche larghe non è adatto. Non indossare guanti larghi, cravatte o gioielli durante il lavoro, poiché potrebbero essere catturati da uno strumento rotante. 5. I capelli lunghi devono essere legati.
6. Non lavorare sotto l'influenza di alcol, droghe, farmaci o se si è stanchi.
7. Prestare attenzione a un ambiente adeguato per il proprio lavoro. Gli strumenti elettrici devono essere utilizzati solo in ambienti asciutti, puliti e ben illuminati e mai vicino a liquidi o gas infiammabili.
8. Rispettare le normative per gli impianti elettrici nel proprio paese.
9. Proteggere il cavo della propria macchina elettrica da calore, olio o angoli appuntiti.
10. Non trasportare mai uno strumento elettrico collegato con il dito sull'interruttore.
11. Non trasportare mai uno strumento elettrico per il cavo.
12. Utilizzare sempre uno strumento adeguato. Non utilizzare mai una piccola macchina o uno strumento piccolo per lavori grossi e grandi per cui non è adatto.
13. Non forzare lo strumento. Meno pressione è spesso meglio.
14. Non utilizzare strumenti danneggiati. Questi possono essere pericolosi.
15. Le riparazioni e la manutenzione devono essere effettuate solo da un'azienda autorizzata che utilizza ricambi originali.
16. Non modificare lo strumento. Se si nota un comportamento anomalo durante l'uso, interrompere il lavoro.
17. Mantenere il proprio strumento in ordine. Tenere il proprio strumento affilato, pulito e, se necessario, oliato. Le lame affilate hanno meno rischio di rinculo e tendono meno a bruciare la superficie del pezzo. Tagliano più velocemente, pulitamente e in sicurezza rispetto a lame smussate.
18. Tenere le mani lontane dallo strumento rotante.
19. Scollegare la spina prima di cambiare o regolare gli strumenti o quando si deve pulire la macchina.
20. Maneggiare con cautela gli strumenti che hanno lame affilate.
21. Inserire sempre il gambo di uno strumento il più in profondità possibile nel supporto per garantire una presa sicura. Fissare bene lo strumento.
22. Rimuovere tutti i chiodi dal pezzo prima di lavorarci.
23. Fissare sempre bene il pezzo in un morsetto o in un'altra attrezzatura di supporto adeguata.
24. Assicurarsi che tutte le impostazioni siano corrette prima di iniziare a lavorare.
25. Rimuovere le chiavi inglesi o le chiavi del mandrino prima di iniziare a lavorare.
26. Non rimuovere mai un pezzo o sezioni dalla macchina in funzione.
27. Allontanarsi dalla macchina solo quando si è completamente fermata.
28. Gli strumenti elettrici devono essere conservati in un luogo asciutto e chiuso, in modo che siano fuori dalla portata dei bambini.

Impostazione dello spessore di truciolo:
Ora ruotare il calibro di regolazione in modo che la superficie piana punti verso la lama e non la tocchi più, quindi estrarre il calibro. Eseguire un taglio di prova e misurare il tenone. Se non taglia come dovrebbe, riprovare e consultare: Problemi e relative soluzioni.

Lunghezza della tenone
Nota: Il dispositivo di regolazione della lama è realizzato in ottone morbido, in modo da non danneggiare l'angolo di taglio al contatto. Tuttavia, questo comporta l'effetto opposto, cioè che nel dispositivo si formano gradualmente piccoli graffi che non possono essere evitati. Ma poiché questo dispositivo è piuttosto lungo, troverete anche dopo un uso frequente punti che sono ancora intatti.
Avvicinare la lama al dispositivo di regolazione con molta cautela per evitare graffi profondi. Se il bordo della lama viene spinto nel dispositivo, questo potrebbe rompersi.
Affilatura:
I tagliapenne da 7/16 e 1/2 pollice tagliano penne con una lunghezza di 1-3/8 pollici (34,9 mm).
Penne più corte si ottengono smettendo di tagliare prima di arrivare al fondo.

Problemi e relative soluzioni
Affilate su una pietra per affilare piana, una pietra combinata giapponese con grana 1000 e 6000 è più che sufficiente. Dopo l'affilatura, il filo sul lato 6000 della pietra combinata deve essere rimosso.