10 febbraio 2025
Da sapere
Piano di pialla rettificato con film di finitura in ossido di alluminio
Un pialla Juuma No. 4 aveva una suola leggermente concava ed è stata colpita con l'angolo anteriore sinistro (immagine) contro un pezzo di metallo durante la piallatura. La dentatura anteriore ha portato a una piccola protuberanza sul bordo della suola. È stata un'opportunità per utilizzare il nostro nuovo Alox Finishing Film durante la rettifica della suola.
- Sinistra - tenere il coltello e muovere la pietra abrasiva
- Destra - tenere la pietra abrasiva e muovere il coltello

Sono stati scelti un foglio Alox Finishing Film con una dimensione di grana di 100 μ (circa P 150) per la lavorazione stessa e un foglio con 40 μ (circa P 400) per rimuovere i solchi causati dal foglio più grosso. I fogli hanno una dimensione di 230 x 280 mm e corrispondono quindi alle dimensioni dei normali fogli abrasivi. Poiché non avevo a disposizione un piano di vetro adatto, ho deciso di utilizzare un piano di misura in granito di 457 x 152 x 51 mm, che consentiva di avere entrambi i fogli abrasivi incollati sulla superficie contemporaneamente. Poiché la superficie del piano in granito è leggermente più piccola dell'area di due fogli abrasivi, ho tagliato il foglio grosso a 150 x 280 mm e quello fine a 150 x 170 mm e ho incollato entrambi sul piano. I fogli Alox Finishing hanno un retro autoadesivo. È fondamentale assicurarsi che la base piana sia completamente liscia e priva di grasso.

Ora sono cadute alcune gocce d'acqua sul film di finitura e si poteva iniziare. Ho mosso il piano con movimenti circolari sulla superficie di levigatura magenta con una dimensione di grano di 100 μ.

Dopo circa 15 minuti, la suola del piano sembrava così. Le strisce scure ai lati della suola mostrano dove il materiale abrasivo ha agito e dove no. C'era quindi ancora molto da fare, poiché in particolare nell'area della bocca dell'plane il materiale abrasivo deve agire su tutta la larghezza. È importante notare che il progresso diventa sempre più lento. Ci sono 2 cause. Da un lato, l'area coperta dal materiale abrasivo diventa più grande e, dall'altro, il grano diventa lentamente più smussato. Quindi è tempo di cambiare la lama.

La lamina consumata si è staccata facilmente, i piccoli residui di colla sono stati rimossi con una spatola e alcool.

Dopo aver posato un nuovo foglio, si è proseguito. Come potete vedere, nel frattempo ho rimosso il rospo (anche le viti in acciaio), per evitare che, a causa dell'azione capillare, l'acqua penetrasse tra il rospo e il supporto, causando la formazione di ruggine. Le macchie chiare intorno al centro della bocca dell'affilatore e la striscia chiara più grande al centro sul retro mostrano dove l'abrasivo non ha ancora agito. Ciò che appare come macchie chiare sulla suola è solo un'illuminazione sfavorevole, l'abrasivo ha funzionato molto bene lì. La striscia nera sul bordo è fango abrasivo. Si vede: siamo già andati abbastanza lontano, ma non siamo ancora finiti. Anche in questa fase si è andati decisamente più lentamente e richiede già un po' di perseveranza. Ho deciso quindi di effettuare un nuovo cambio di foglio.

Dopo che anche il punto più profondo attorno alla bocca dell'plane è stato raggiunto dal materiale abrasivo, sono passato dal movimento circolare di levigatura - ancora sulla carta abrasiva grossa di colore magenta - a un movimento avanti e indietro per ottenere una struttura di righe uniforme. Successivamente, il piano è stato spostato un po' più a destra ed è stato levigato con gli stessi movimenti - avanti e indietro - sulla carta abrasiva fine con una granulometria di 40 μ (circa P 400).
