-
Attrezzi
- Seghe giapponesi
- Seghe occidentali
- Scalpello
- Tracciare e Segnare
- Pialla
- Strumenti per scultori
- Pinze
- Martelli & Mazzuoli
- Asce, accette & scuri
- Kuhfuß, Piede di porco & Estrattore di chiodi
- Coltello da tiro
- Utensili per avvitare
- Utensili per tornitura
- Morse
- Ferramenta
- Coltelli di sicurezza, taglierini
- Raspe
- Lime
- Varie
- Promozione
- Forare & Fresare
- Accessori per macchine
- Officina
- Affilatura & Levigatura
- Superfici
- Misurare & Controllare
- Casa & Giardino
Le asce e le scuri giapponesi di Mizuno Seisakujo di Sanjo, provincia di Niigata, sono generalmente realizzate in acciaio a 3 strati (Warikomi): uno strato centrale di taglio duro in acciaio con un contenuto di carbonio dello 0,45% e due strati esterni di ferro più morbido. La scure forestale e l’ascia da spacco sono realizzate in acciaio monostrato. I manici delle asce sono fatti di quercia bianca giapponese.
Per le asce e le scuri giapponesi utilizziamo nella seconda riga il termine utilizzato dal produttore stesso. Le denominazioni in Giappone sono molto disomogenee e variano anche regionalmente. Masakari, ad esempio, viene volentieri tradotto come „ascia da combattimento”, ma, come ci è stato assicurato, non è assolutamente un’arma, bensì indica semplicemente una scure con una lama larga. Il termine generico per „ascia o scure” è più spesso Ono, a volte anche Chouna. Quest’ultimo però indica più frequentemente una scure pialla.
Dal punto di vista dell’applicazione, una Masakari è definita come una scure per sminuzzare i legni grezzi spaccati con un’ascia più grande sul ceppo di taglio. Il movimento della testa della scure nella Masakari verso il retro permette di afferrare il manico molto vicino alla testa per produrre legna da accensione fine. Questa forma della testa rende la Masakari interessante anche per gli scultori.
Il produttore dell’ascia da spacco giapponese che offriamo la chiama Kiwari; in altre regioni viene utilizzato il termine Kiwari Ono. La lama è piuttosto stretta, ma molto spessa, per poter spaccare bene i tronchi. La Kiwari Ono è generalmente un po' più leggera rispetto all’ascia da spacco occidentale, ma ha un manico leggermente più lungo.
Le nostre scuri più piccole sono più simili alla Bakin, una piccola scure da cucina per molti scopi.
Considerando le condizioni climatiche molto diverse tra il Giappone e l’Europa centrale, abbiamo dovuto trovare una soluzione per il problema dell’inserimento del manico che ne deriva. In Giappone l’aria è generalmente molto umida, mentre in Europa centrale è più secca. Se un’ascia viene inserita e conservata lì per un po', c'è la possibilità che il manico si allenti e la testa dell’ascia voli via durante il lavoro. Pertanto, avevamo inizialmente concordato con il fornitore che le asce fossero inserite molto liberamente con cunei sporgenti. Tuttavia, questo aveva portato alcuni utenti ad avere problemi a risolvere l’inserimento provvisorio. Pertanto, stiamo gradualmente cambiando e consegniamo non assemblato, cioè smontato! Quali sono provvisoriamente assemblati e quali completamente smontati, lo scoprirai nella descrizione dell’articolo. L’ascia deve essere inserita dall’utente – preferibilmente dopo un adattamento al clima del luogo di utilizzo per almeno una settimana. A tal fine, la forma del manico deve essere leggermente lavorata per adattarsi all’occhio. Per una vestibilità precisa, potrebbe dover essere accorciato di 1-2 cm per riempire completamente l’occhio.
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile