Dieter Schmid - Utensili professionali

Pialla da finitura ad angolo basso VERITAS

VERITAS Low Angle Smoothing Plane

Gli utilizzi chiave di una pialla per finitura ad angolo basso sono tre. Si usa per spianare grandi superfici, preferibilmente con tagli diagonali in parte contro vena ed in parte a favore. Similmente, grazie alle sue ali di dimensioni generose, è l'ideale per il taglio di incastri a 45°. Infine eccelle nel taglio di fibre di testa. Il basso angolo di taglio di 37° minimizza gli strappi delle fibre. Ha il bisello in alto come un pialletto ad angolo basso, e l' angolo di seduta di è di 12°.

Per la regolazione iniziale della lama, aprire completamente la feritoia e posizionare la pialla su una superficie piana, ad esempio un pezzo di scarto. Serrare leggermente la lama con la manopola sul lever cap e far avanzare la lama finché non entra a contatto con il legno.

Capovolgere la pialla con la suola in alto, indi traguardare lungo la suola per assicurarsi che il filo della lama vi sia parallelo e regolare la lama se necessario. Serrare la lama (dovrebbe bastare 1/4 di giro) ed effettuare un taglio di prova.

VERITAS Low Angle Smoothing Plane
Se tutto va bene, avvitare i grani ad entrambi i lati della lama fino a far loro sfiorare la lama, non per bloccarla ma per creare una guida che assicuriche la parte anteriore della lama non possa spostarsi lateralmente. Ora il movimento laterale verrà controllato grazie al meccanismo di regolazione.
VERITAS Low Angle Smoothing Plane
La feritoia regolabile può essere ridotta ad una sottile fessura per trucioli fini con minimo strappo delle fibre o aperta per tagli più incisivi, operazioni veloci e facili grazie al pomello frontale di bloccaggio.
VERITAS Low Angle Smoothing Plane
Il basso angolo di seduta di 12° combinato con un angolo di affilatura di 25° genera un angolo di taglio di 37°, ideale per il taglio di fibre di testa. Piallare di testa è molto diverso dal piallare lungo vena; sono necessarie molta pressione e controllo.

In effetti, il taglio delle fibre di testa traverso vena richiede circa tre volte la forza necessaria per piallare lungo vena. E' possibile semplificare il lavoro con quattro accorgimenti.

Prino, tenere sempre la pialla ben affilata. Secondo, effettuare tagli leggeri. Terzo, usare un angolo di affilatura il più basso possibile ma che permetta comunque una buona durata del filo; questo accorgimento deve essere frutto di tentativi. Si inizia con un angolo di affilatura basso e lo si aumenta se il filo si danneggia troppo facilmente. I danni al filo saranno velocemente evidenziati da graffi nella fibra di testa. Quarto, tenere inclinata la pialla. Invece di tagliare direttamente traverso vena, tenere la pialla inclinata rispetto alla direzione di taglio.

L'effetto è lo stesso che abbassare l'angolo di affilatura, perché abbassa l'angolo di taglio. Con un angolo di 37°, tagliare con la pialla ruotata di 45° rispetto alla direzione di taglio produrrebbe lo stesso effetto di abbassare l'angolo di taglio a 28°. Inclinando la pialla ancora di più, ad esempio a 60°, produrrebbe un angolo di taglio di 21°. In questo modo il filo non si rovina perché la stessa forza di viene applicata ad una porzione maggiore della lama. Questo effetto conduce ad uno di quei fatti poco conosciuti sull'utilizzo degli utensili - una lama usata inclinata può essere affilata ad un angolo più basso rispetto ad una usata perpendicolarmente al legno, e la lama così affilata avrà comunque una buona conservazione del filo.

Piallare di testa richiede molta forza, è quindi imperativo fissare saldamente in posizione il pezzo. Se possibile, serrare il pezzo in verticale in una morsa, tenendolo abbastanza basso in modo che sia comodo e sicuro da lavorare. E' possibile prevenire scheggiature in uscita se durante la piallatura si serra un pezzo di scarto al bordo del pezzo.

Flachwinkel-Putzhobel von Veritas
La pialla Veritas ad angolo basso per finitura e lo sbozzino ad angolo basso sono l'ideale per l'utilizzo con una shooting board. Il lever cap dalla forma speciale e gli incavi per i pollici sui fianchi permettono una presa ad una mano salda e comoda durante la piallatura.

La shooting board supporta il peso della pialla, la guida perfettamente in perpendicolare (o all'angolo che si desidera), e serra il pezzo in modo da evitare le scheggiature della fibra in uscita. Una shooting board può essere semplice come quella illustrata o configurata in modo da tagliare incastri a 45° oppure sagomata per creare la sagoma corrispondente.

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Pialle   →   Pialla da finitura   →   Veritas pialla da finitura ad angolo basso   →   Pialla da finitura ad angolo basso VERITAS