Handbuch Schärfen / Ron Hock
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Info sui prodotti
I falegnami che non hanno mai lavorato con un attrezzo veramente affilato si perdono una parte del piacere che il lavoro con il legno può offrire.
Ron Hock spiega nel “Manuale dell’Affilatura” come rendere e mantenere affilati gli strumenti (manuali). Infatti, gli strumenti affilati rendono il lavoro non solo più semplice e piacevole, ma anche più sicuro.
Dopo una meticolosa spiegazione sui materiali d’acciaio e sul funzionamento degli abrasivi, Hock descrive i requisiti fondamentali affinché gli attrezzi possano tagliare bene il legno. Vengono spiegati e discussi gli strumenti e i materiali di affilatura di base.
Nei capitoli successivi si affronta ciascun gruppo di strumenti: pialle, scalpelli, raschietti, seghe a mano, strumenti per intaglio, strumenti per tornitura, asce, coltelli e trapani. In ognuno di questi capitoli vengono presentate soluzioni per le esigenze specifiche di ogni strumento.
Ron Hock iniziò all’inizio degli anni '80 come fabbricante di coltelli, per caso nel luogo dove un certo James Krenov, oggi una leggenda nella costruzione di pialle, insegnava. La conseguente domanda di lame di alta qualità per pialle portò a un approfondimento sul tema. Oggi la sua azienda, Hock Tools a Fort Bragg, California, è uno dei principali fornitori mondiali di lame e taglienti di alta qualità. Offriamo le ricercate lame per pialle e coltelli da marcatura Hock, ora distribuiti da Veritas Tools Inc.
Fondamenti, Equipaggiamento, Applicazione
Ron Hock
184 pagine, formato 27,5 × 23 cm, rilegato
Login