Passa al contenuto principale
30 giorni di revoca
Hotline: 030 - 7017 4848 0 (Lun – Ven: 11:00 – 16:00)
Dove Consegniamo

Wari Kebiki - Japanese Splitting Gauge Fence Length
180 mm

Info sui prodotti

Un truschino in realtà non è, questo strumento. Un truschino serve per segnare una linea lungo la quale si può segare o scalpire. Con il Wari Kebiki non si segna, si taglia direttamente il legno. Tuttavia, il termine "truschino spaccalegna" si è affermato linguisticamente, il movimento dell’operatore è lo stesso ma preme così forte che il legno si spacca.

In passato veniva utilizzato principalmente per il taglio delle listelle del reticolo (Kumiko) nelle porte scorrevoli giapponesi (Shoji). Con questo strumento si possono tagliare listelle di uguale larghezza da un’ampia tavola. La lama viene regolata in modo tale da tagliare in un unico passaggio un po' più della metà dello spessore della tavola. Poi la tavola viene girata e si taglia l’altro lato. Dopo ogni sezione, è necessario passare una volta con il pialletto sul bordo tagliato, in modo da mantenere sempre un bordo pulito per il passaggio di taglio successivo.

Questo truschino spaccalegna è adatto solo per legno tenero e tavole relativamente sottili fino a uno spessore di 12 mm. Maggiori dettagli si possono trovare nel libro di Toshio Odate: Gli strumenti del falegname giapponese! Altamente consigliato, poiché le istruzioni in questo libro sono più dettagliate, a partire dalla pagina 34! Tra l’altro, vi è indicato uno spessore massimo della tavola di 20 mm, che riteniamo esagerato.

Caratteristiche
Lunghezza del tracciatore260 mm
Lunghezza del riscontro180 mm
Larghezza di lavorofino a 150 mm

0 di 0 valutazioni

Valutazione media di 0 su 5 stelle

Formula una valutazione!

Condividi le tue esperienze con il prodotto con altri clienti.