Passa al contenuto principale
30 giorni di revoca
Hotline: 030 - 7017 4848 0 (Lun – Ven: 11:00 – 16:00)
spedizione in tutto il mondo

Gratatore per scalpelli da tornio di Veritas

Tradizionalmente si usano i raschietti per tornio così come escono dalla mola. Il filo, che si forma durante la molatura, costituisce il tagliente. Il problema è che un tale filo è sfilacciato e instabile e richiede quindi una frequente riaffilatura per rinnovare il "tagliente affilato". Non solo uno strumento del genere si consuma rapidamente - inoltre, la superficie lavorata non è abbastanza pulita e richiede ancora molto utilizzo di carta abrasiva.

Con il Veritas affilatore per raschietti da tornio questo problema viene risolto. Questo affilatore forma un filo affilato e uniforme. Un raschietto da tornio lavorato con esso è facile da controllare, produce una superficie molto pulita e dura notevolmente più a lungo. È inoltre l'unico con cui è possibile affilare anche i fili in HSS.

Preparazione:

Questa guida per la levigatura accetta scalpelli con una larghezza a partire da 12,7 mm, mentre le lame per pialla possono essere bloccate fino a una larghezza di 73 mm e la lama può avere uno spessore fino a 11,9 mm. Questa guida è adatta anche per lame più corte, cosa che non era possibile con la guida precedente. La guida è realizzata in una robusta fusione di zinco. È possibile stampare qui un manuale in lingua tedesca (PDF, 970 KB).

Tirare il bordo:

  • 2 punte in carburo di tungsteno lunghe 25 mm sono incluse. Una è affilata con un angolo conico di 10° per raschietti da tornio con una fase di 70° a 75°, l'altra con un angolo di 5° per fasi di 75° a 80°. Scegli quella adatta per il tuo raschietto.
  • Per prima cosa, rimuovi il lato speculare (cioè il lato da cui sporge il bordo esistente) su una pietra per affilare fine (la pietra deve essere piana) per eliminare il bordo vecchio esistente o quello creato accidentalmente durante l'affilatura.

Tornitura:

Il gratatore dovrebbe essere fissato - in un morsetto o in un banco da lavoro - o avvitato su una superficie del tavolo. Scegliete uno dei due perni conici in carburo che meglio si adatta all'angolo del vostro raschietto e inseritelo nel foro al centro dell'arco superiore. Il perno di acciaio rotondo al centro dell'arco inferiore funge da guida. Posizionate il raschietto con il lato speculare rivolto verso l'alto sulla piastra del gratatore. Con una mano, premete il raschietto sulla superficie del gratatore, mentre con l'altra tenete il manico. Portate il filo contro la superficie conica del perno in carburo e tirate il filo lungo il perno con una pressione adeguata. Utilizzate il manico come leva e il perno di guida rotondo in acciaio come punto di rotazione. Assicuratevi di avere una pressione di contatto adeguata. Questa è necessaria per generare il filo, specialmente sugli acciai HSS molto duri.

Una forte pressione genera un filo grosso per un maggiore asportazione di materiale. Una pressione più leggera genera un filo fine per una minore asportazione di materiale - quindi per lavori di precisione.

I perni in carburo e il perno di guida sono inseriti liberamente nei fori. Questi 3 fori vi permettono di utilizzare diverse distanze tra il punto di rotazione e il perno in carburo (gratatore), a seconda della forma e delle dimensioni del vostro strumento. Raccomandiamo di iniziare con l'impostazione standard come descritto sopra.

Nota: Se non avete intenzione di modificare la distanza tra il punto di rotazione e il perno in carburo (gratatore), dovreste fissare i perni con una goccia di colla o altro materiale adatto per evitare che cadano e si perdano.