Passa al contenuto principale
30 giorni di revoca
Hotline: 030 - 7017 4848 0 (Lun – Ven: 11:00 – 16:00)
spedizione in tutto il mondo

Piccolo piano di levigatura a smusso di Veritas (VERITAS Small Bevel-Up Smooth Plane)

Questo pialla a filo angolare è lunga 229 mm (9 pollici), larga 59 mm (2-5/16 pollici) e pesa solo 1250 g (2 lb 12 oz.). Pertanto, è di dimensioni comparabili a una pialla No. 3. Essendo più piccola e leggera di una pialla da finitura standard, è più facile da manovrare e lavorare a lungo non è così faticoso. Inoltre, piallare con essa richiede meno forza, poiché la lama è larga solo 44 mm (1-3/4 pollici).

Proprio come la versione grande di questa pialla, anche la piccola pialla a filo angolare è utile per levigare superfici, lavorare il legno end-grain e smussare angoli. Il corpo della pialla affilato in ghisa duttile ha un letto della pialla con un angolo di 12 gradi e una parte anteriore regolabile, completamente circondata dalla suola.

Due fori nel fermo consentono di applicare supporti in legno quando, ad esempio, deve essere realizzata una smussatura con una larghezza definita.

Il meccanismo di regolazione (tipo Norris) consente di muovere la lama con sensibilità avanti e indietro, oltre a inclinarla lateralmente. In questo modo, la lama può essere regolata in modo semplice e preciso. Le viti di limitazione su entrambi i lati della lama impediscono che la lama si sposti durante la piallatura. I due manici sono in Bubinga.

Immagine:
Regolatore in stile Norris = Regolazione della lama (tipo Norris)
Vite di limitazione = Viti di limitazione

Il ferro spesso 3,2 mm (1/8 pollice) ha un angolo di smusso di 25°, il che porta a un angolo di taglio di 37°, riducendo efficacemente le scheggiature delle fibre. Il ferro finemente affilato è disponibile sia in acciaio A2 che in O1. Per lavorare con legni complicati (andamento irregolare delle fibre) ci sono ferri con angoli di smusso di 38° e 50°, anch'essi in acciaio A2 e O1, oltre a un ferro dentato in A2.

Immagine:
Il retro della lama oscilla = l'estremità superiore del ferro oscilla
Punto di rotazione = punto di pivot
La parte anteriore della lama è inclinata = il tagliente si inclina

Impostazione della bocca

Molto utile per lavorare le giunzioni nella morsa.

La parte anteriore racchiusa dalla suola può essere regolata in modo stretto per una rimozione fine del truciolo (minima rottura delle fibre), oppure può essere aperta di più per rimuovere più materiale.

La parte anteriore mobile consente di impostare la fessura tra il ferro e la parte anteriore (questo è chiamato bocca) in modo che sia sensato per il tuo lavoro. Di solito, la bocca dovrebbe essere così stretta che i trucioli passino appena senza ostacoli. Il motivo è che una bocca stretta supporta meglio il legno direttamente davanti al ferro (lo tiene fermo), prevenendo così le rotture che si verificano quando il truciolo si strappa ulteriormente sotto la superficie del pezzo lavorato.

Zugehörige Produkte

Piccolo pialletto da finitura a bassa angolazione (Small Bevel-Up Smooth Plane) VERITAS

Da 236,90 €*
Prezzi incl. IVA più costi di spedizione

Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in ​​Germania