Passa al contenuto principale
30 giorni di revoca
Hotline: 030 - 7017 4848 0 (Lun – Ven: 11:00 – 16:00)
spedizione in tutto il mondo

Pietra d'acqua o pietra d'olio?

Molti pietre sviluppano la loro efficacia sia con acqua che con olio. Tuttavia, una volta presa la decisione per un olio, la pietra non può più essere utilizzata con acqua. L'olio minerale utilizzato non è proprio salutare per la pelle, quindi preferisco le pietre ad acqua. Grazie alle loro qualità superiori, le pietre ad acqua giapponesi stanno guadagnando sempre più popolarità.

Le morbide pietre ad acqua giapponesi devono essere utilizzate solo con acqua. Permettono un'affilatura efficace, poiché grazie al legame allentato vengono continuamente rilasciate nuove particelle abrasive. È sufficiente lasciarle in acqua per cinque-dieci minuti prima dell'affilatura. È meno consigliabile lasciarle sempre in acqua, poiché si forma uno strato viscido sulla superficie o, ma solo in alcuni casi, la superficie si decompone.

Tuttavia, queste pietre si consumano più rapidamente rispetto alle pietre dure e devono quindi essere ripristinate di tanto in tanto. Questo può essere fatto rapidamente con il seguente metodo: avrete bisogno di carta abrasiva impermeabile grana 80 e più fine, una superficie liscia come supporto, preferibilmente un vetro, e – se volete andare ancora più veloce – una scatola di polvere di carburo di silicio. Una pozzetta d'acqua sul vetro, in modo che la carta abrasiva si impregni, un po' d'acqua e un cucchiaino di polvere di carburo di silicio sulla carta, muovete la pietra sopra con poca pressione – e in pochi minuti sarà perfettamente ripristinata.

Come attrezzatura di base si consiglia: una pietra per affilare con grana 700 – 1200, una pietra per lucidare con grana 3000 – 6000, una guida per affilare. Come complemento si consiglia una pietra per sgrossare con grana 120 – 400. Se con la guida per affilare vengono affilati anche i coltelli da pialla, la pietra dovrebbe essere alcuni millimetri più larga del coltello più largo. La pietra per affilare e la pietra per lucidare sono disponibili anche come pietra combinata.

È noto che molti acciai inossidabili, in particolare i coltelli in acciaio inossidabile, sono molto difficili da affilare. Anche le pietre ad acqua giapponesi a volte raggiungono i loro limiti e si intasano. Tuttavia, non è un problema, con il metodo di ripristino descritto sopra, si puliscono rapidamente. Se avete coltelli o scalpelli di questo tipo, vale la pena visitare le pietre artistiche Missarka.