Yari Ganna (Yarri Kanna) - Istruzioni per l'uso
Quando si tira verso il corpo sulla superficie del legno, devono rotolare fini trucioli. La condizione è un'alta affilatura della lama e la corretta posizione dello strumento. Il principiante tende a tenere la lama in un angolo troppo ripido rispetto alla superficie del legno, il che fa sì che lo Yarri Kanna si incastri. Posizionate lo Yarri Kanna in un angolo il più piatto possibile e inclinato rispetto alla direzione di trazione, in modo che scivoli quasi sulla superficie. Non utilizzatelo come un trapano e non applicate una pressione eccessiva durante la "piallatura". A causa della forma e della durezza, lo strumento potrebbe rompersi. Naturalmente, non possiamo garantire per questo.
La affilatura è complessivamente meno complicata di quanto possa sembrare. Se potete affilare manualmente i coltelli e le lame, allora avete le condizioni per apprendere la tecnica di affilatura per questo strumento in breve tempo. Il profilo della lama non è altro che un triangolo, composto dalle due facce e dal lato speculare. Il lato speculare è concavo - come nei chiodi giapponesi. Per affilare, utilizzate una piccola pietra di forma (il set di scultore delle pietre giapponesi) per le due facce. Fissate lo strumento con il manico, assicuratevi che la parte inferiore (lato speculare) sia a contatto e in modo tale da poter muovere questa pietra di forma liberamente sulle facce. Dopo un certo tempo, si formano due bave sui due lati del lato speculare. L'abbattimento, cioè la rimozione della bava, avviene ora posizionando il lato speculare saldamente su una pietra liscia e, oscillando - adattandosi alla forma curva della lama - spingendo avanti e indietro sulla pietra.
Pericolo di infortuni
Se la ruota si consuma dopo un lungo utilizzo, si prega di sostituirla. Dovrebbe essere rinnovata quando il suo diametro è inferiore a 19 mm. Per fare ciò, allentare la vite sull'asse della ruota e rimuovere la ruota.
Assicurati che tutte le parti regolabili si muovano facilmente.
Controlla che le viti di regolazione siano ben fissate. Se le viti di regolazione sono allentate, il ferro non può essere fissato adeguatamente e c'è un aumento del rischio di infortuni a causa di cadute.
Pulisci l'aiuto per affilare dopo l'uso con acqua e poi asciugalo con un panno asciutto. Se l'aiuto per affilare viene lasciato bagnato, può formarsi ruggine.