Dieter Schmid - Utensili professionali
Vastringhe, Rasiere, Scanalatori per decorazioni, Utensili per sedie

Vastringhe, Rasiere, Scanalatori per decorazioni, Utensili per sedie

Le vastringhe sono utensili versatili, ma spesso sottovalutati dai falegnami. Sono indispensabili nella lavorazione di superfici curve, pezzi rotondi o quadrati, e sono l’utensile più importante per chi costruisce sedie. Anche oggi vengono molto utilizzate nella costruzione di barche in legno. I costruttori di archi non ne possono fare a meno per la finitura degli archi.

In una pialla l’angolo di spoglia ideale è determinato dalla forma della pialla stessa. Per le vastringhe, con la loro suola ridotta a soli 10-15 mm, l’angolo di spoglia dipende da come è utilizzato l’utensile. Una presa perfetta richiede una certa pratica, che potrebbe non essere immediata per un utilizzatore inesperto.

La regolazione del ferro richiede un’attenzione notevole. Anche nelle vastringhe con una regolazione fine, regolare correttamente il ferro è difficoltoso. Dato che le lame delle vastringhe più economiche (Kunz, Stanley, Record, Anant) non sono completamente soddisfacenti, consigliamo di sostituirle con quelle costruite da Ron Hock. Sono adatte per vastringhe Stanley, Record e Anant, ed anche per molti modelli della Kunz. I ferri per la vastringa Stanley n. 151 possono essere utilizzati per I modelli 51A e 51AR di Kunz, ma la feritoia deve essere limata allargandola leggermente e la filettatura per il bolccaggio deve essere allungata (passo metrico).

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Pialle   →   Vastringhe, Rasiere, Scanalatori per decorazioni, Utensili per sedie