La nostra vasta offerta delizia il conoscitore, poiché tra le molte pietre di diversi produttori rinomati troverà sicuramente quella che si adatta al suo compito.
Abbiamo pietre di diversi produttori, poiché ognuno ha il suo focus e i punti di forza e di debolezza sono ampiamente diffusi, in altre parole: per un set di affilatura ottimale la maggior parte degli artigiani del legno ha bisogno di pietre di diversi produttori.
Se riesci ad apprezzare le caratteristiche specifiche di alcune pietre, puoi anche dedicarti a un produttore, il che può essere vantaggioso in alcuni casi. Non esiste una soluzione giusta per tutti, le pietre devono adattarsi a te e al tuo modo di lavorare.
Per i singoli produttori/marche:
King e Sun Tiger
Il produttore giapponese di pietre per affilare Matsunaga di Osaka con i marchi King e Sun Tiger è probabilmente il produttore di pietre per affilare giapponesi a base d’acqua più conosciuto in Occidente.
Le pietre per affilare King sono generalmente morbide e offrono una sensazione piacevole durante l’affilatura, poiché si percepisce quasi sensualmente la rimozione del materiale dalla lama. Poiché le pietre sono morbide, devono essere spianate più spesso, cioè rese nuovamente piatte.
La pietra per sgrossare Sun Tiger con grana 240 si scava relativamente in fretta, ma offre un’alta capacità di rimozione, ad esempio quando si tratta di eliminare schegge dalle lame. Con questa pietra puoi eliminare una scheggia in pochi minuti, ma dovrebbe essere spianata ad ogni passaggio quando si tratta di lame che richiedono un bordo dritto. Tieni presente che questo non è adatto a tutti, ma se lo accetti, avrai una meravigliosa pietra che lavora velocemente. Con questa pietra è necessario applicare molto meno pressione rispetto alla SHAPTON 120, il grano sciolto del SUN TIGER prende rapidamente.
SUEHIRO e CERAX
Il produttore giapponese di pietre per affilare Suehiro di Niigata con i marchi Suehiro e Cerax è particolarmente popolare con il secondo marchio Cerax. Le pietre Cerax si distinguono perché non si consumano così rapidamente come le classiche pietre giapponesi a base d’acqua. Con la pietra 8000 ottieni i bordi più affilati e superfici a specchio lucide su scalpelli. Inoltre, offriamo, oltre alla classica pietra per affilare SUEHIRO da 6000, una dimensione intermedia con grana 3000.
Consigliamo di non conservare costantemente le pietre SUEHIRO e CERAX in acqua, basta immergere la pietra in acqua 5 minuti prima dell’uso. La superficie di queste pietre può dissolversi se conservata in acqua continuamente. Questo non è uno svantaggio, poiché indica una quantità ridotta di leganti: meno leganti ci sono, più velocemente si liberano nuovi granuli e il processo di affilatura è più efficace. „Cotte” nel forno in ossido di alluminio con l’aggiunta di leganti e riempitivi.
SHAPTON Serie Ha-no-kuromaku
Il produttore giapponese di pietre per affilare Shapton di Nabatame, provincia di Tochigi, produce probabilmente le pietre giapponesi a base d’acqua più dure. A differenza di quasi tutti gli altri marchi, mantengono meglio la loro forma e devono essere spianate meno frequentemente.
Le pietre per affilare SHAPTON mostrano la loro forza soprattutto nella sgrossatura e nell’affilatura efficace. Il processo di affilatura si sente completamente diverso rispetto alle pietre morbide. Si percepisce chiaramente la durezza della pietra e si crede di dover controllare più volte se sta effettivamente rimuovendo materiale. Lo fa! E molto velocemente!
La 120 è veloce come la 240 SUN TIGER di Matsunaga, ma mantiene molto bene la sua forma, a differenza di quest’ultima. L’efficacia può essere aumentata applicando una maggiore pressione alla pietra grezza.
La 1000 di SHAPTON affila più velocemente rispetto alle tradizionali giapponesi 1000, ma il pattern di affilatura è un po' più grossolano rispetto a una pietra tradizionale da 800.
A differenza delle tradizionali 8000 e della 8000 CERAX, la SHAPTON 8000 non lucida quasi e lascia un pattern di affilatura finissimo e opaco. Non è ancora stato chiarito se questo influenzi l’affilatura finale, ma è noto che, ad esempio, alcune pietre naturali giapponesi di alta qualità non lasciano una lucidatura, ma l’affilatura raggiunta è eccellente.
Basta bagnare le pietre Shapton con acqua prima dell’uso e durante l’uso, a seconda delle necessità, non è necessario un’immersione prolungata in acqua come per le pietre tradizionali.
NANIWA
Lobster
Il „Lobster” di Naniwa è una pietra morbida legata con resina e si ha una sensazione piacevole durante l’affilatura, poiché si percepisce bene la rimozione del materiale dalla lama. Poiché i Lobster sono morbidi, devono essere spianati più spesso, cioè resi nuovamente piatti.
La pietra per sgrossare „Lobster” con grana 220 è una delle pietre per sgrossare più economiche e tuttavia molto efficace. Dovrebbe essere lasciata in acqua per almeno 5 minuti prima dell’uso. Dopo l’uso, conservarla asciutta.
NANIWA Super Stones / Advance
Il produttore giapponese di pietre per affilare Naniwa di Osaka produce probabilmente le migliori pietre per affilare.
Le pietre per affilare NANIWA sono significativamente più dure delle pietre King e leggermente più dure delle pietre Cerax, ma chiaramente più morbide delle pietre Shapton. Nonostante la loro durezza, si ha l’impressione di affilare su una pietra morbida. La rimozione del materiale dalla lama viene percepita quasi sensualmente. Questo è uno dei segreti delle pietre Naniwa: creano una sensazione piacevole durante l’affilatura come su una pietra morbida, nascondendo il fatto che in realtà sono dure. Ciò si nota solo più tardi, quando si scopre che si scavano solo lentamente.
Le pietre Naniwa mostrano la loro forza particolare nel settore fine. Con nessun’altra pietra si ottengono bordi così fini.
Nota su un cambiamento di nome presso Naniwa: La serie Super Stone è diventata la serie Advance. Le proprietà delle pietre sono rimaste invariate.
NANIWA PROFESSIONAL / CHOCERA PRO STONE
Con la serie „PROFESSIONAL STONE”, Naniwa offre un prodotto di punta nella tecnologia delle pietre per affilare. Le pietre Professional Stone sono significativamente più dure delle pietre della serie Sharpening Stone dello stesso produttore. Naniwa si rivolge con questo prodotto ai professionisti con le più alte esigenze tra gli utenti. Soprattutto chi ha poco tempo e vuole ottenere un risultato di affilatura rapido e pulito è ben servito con queste pietre.
Le pietre per affilare Professional Stone con la loro durezza sono abbastanza vicine alle Shapton. Sono legate significativamente più saldamente rispetto alle pietre Sharpening Stones e si scavano molto lentamente. Soprattutto nel settore più grossolano – grana 3000 e inferiore – sono nettamente superiori in termini di velocità di affilatura. Nella rimozione di schegge, la pietra per sgrossare Professional Stone da 400 è persino più veloce della Sharpening Stone da 220 e si avvicina solo di poco alla Shapton 120. Di solito è sufficiente bagnare la superficie della pietra con acqua.
Traditional Stones
Chi trova troppo morbide le altre pietre Naniwa troverà qui una buona alternativa. La pietra Standard (precedentemente nota come Traditional) è un po' più dura e quindi non si scava così rapidamente come le altre pietre Naniwa. Questa pietra è un tuttofare e adatta praticamente a tutti gli acciai per utensili. Immergere la pietra in acqua per alcuni minuti prima dell’uso, 10-15 minuti sono sufficienti. Potrebbe essere necessario aggiungere acqua poiché soprattutto la pietra da 220 è piuttosto assetata. La conservazione dovrebbe avvenire asciutta, come consigliamo per tutte le pietre per affilare.
IMANISHI Bester
Una sensazione di affilatura quasi come con le pietre naturali viene offerta dalle pietre per affilare BESTER del produttore Imanishi di Kyoto. Le pietre per affilare BESTER hanno una durezza media, non richiedono eccessiva acqua e permettono di lavorare rapidamente. Si sente e si percepisce che avviene una rimozione significativa e quando si osserva la lama si rimane sorpresi dalla quantità. La pietra risponde in modo abbastanza diretto alle azioni dell’utente – chi ha già strofinato su pietre senza percepire cambiamenti su una lama o non è riuscito a sviluppare una sensazione su ciò che sta accadendo, apprezzerà molto questo.
L’usura della pietra e il conseguente scavo sono relativamente ridotti. Dovresti immergerla in acqua per 5 minuti. Le pietre più grossolane richiedono un’altra aggiunta di acqua dopo alcuni minuti, il che viene ricompensato con una maggiore velocità di affilatura. Adatte sia per acciai al carbonio che per acciai inossidabili. Le grane 400, 4000 e 8000 sono un po' più dure delle grane 700, 1000, 1200 e 2000. Le dimensioni sono solo indicative, di solito le pietre Bester sono qualche mm più grandi.
SIGMA Select II
Il produttore di pietre per affilare SIGMA Power Corporation di Tokyo si rivolge con la sua serie di punta Select II agli utenti di acciai altamente legati come ad esempio HSS. Anche con queste pietre è evidente l’impegno a creare una sensazione di affilatura simile a quella delle pietre naturali. A differenza delle pietre legate con resina, magnesio o cemento, le Select II non hanno leganti. Piuttosto, in queste pietre viene applicato il processo di vetrificazione per legare i granuli. Aumentando la viscosità durante il raffreddamento della massa della pietra per affilare, si previene la cristallizzazione e si crea un materiale amorfo analogo alla produzione del vetro. Questo processo è costoso, ma le Sigma Select II sono veri „mangia acciaio”.
Non solo l’acciaio viene rapidamente rimosso, ma anche la pietra – quindi si crea un notevole fango durante l’affilatura – il prezzo per la velocità! Deve essere quindi spianata più spesso, ma questo avviene molto rapidamente con questa pietra.
JUUMA Cobalt Blue
Le pietre per affilare e levigare JUUMA rappresentano un principio di affilatura semplificato con la massima qualità possibile nelle grane offerte. Delle tre pietre offerte, ne servono solo due: scegli la grana 800 o 1200 a seconda dello stato abituale dei tuoi scalpelli o coltelli prima dell’affilatura. Se sei tra quelli che procrastinano l’affilatura un po' troppo a lungo, scegli la grana 800, altrimenti, come affilatore regolare, piuttosto la grana 1200. Dopo l’affilatura con grana 800 o 1200, passa alla grana 2000 per una finitura fine o per rimuovere la sbavatura. Se non puoi apprezzare molto una pietra da 6000 per mancanza di esperienza e pratica – imparare ad affilare correttamente fino alla massima affilatura richiede il suo tempo – sarai ben servito con la finitura della JUUMA grana 2000. Inoltre, sei libero di aggiungere in seguito una pietra da 8000 come complemento dal nostro ricco programma di pietre per affilare.
Perché il nome Cobalt Blue? Le pietre JUUMA Cobalt Blue sono fatte di ossido di alluminio e un legante. L’aggiunta di cobalto serve a ridurre l’usura della pietra durante l’uso e ad aumentare la velocità di affilatura. Questo è particolarmente evidente con l’acciaio blu (Blue Paper Steel, spesso usato in pialle giapponesi e scalpelli), la pietra prende molto meglio. Il cobalto è responsabile del colore blu delle pietre.
JUUMA Whetstone Pro
Pietre a base di corindone con una tendenza leggermente più morbida, specialmente verso le grane più fini. La superficie può essere facilmente spianata con misure adeguate.
Le pietre danno un buon feedback. Si forma rapidamente fango e in poco tempo il colore della superficie cambia da „bianco” a „nero”. Questo riflette la notevole rimozione. Adatte a tutti gli acciai. Anche il PM-V11 potrebbe perdere il „terrore” per alcuni utenti. Sensazione di affilatura fluida, senza risultare graffiante.
Per evitare deformazioni delle pietre, queste sono dotate di una piastra di vetro temperato. Indicazione della grana sul retro delle pietre, protetta da una piastra di vetro.
Dal punto di vista del fabbisogno d’acqua sono pietre „Splash-and-Go”. Cioè, non è necessario pre-immergerle, di solito basta bagnare la superficie all’inizio del lavoro, seguito da una moderata aggiunta d’acqua. Sconsigliamo decisamente bagni d’acqua prolungati, poiché possono portare a crepe simili a quelle delle pietre NANIWA Professional/Chocera. Tuttavia, grazie alla base in vetro, non c'è rischio di rottura della pietra. Nell’uso continuato, pertanto, si tratta piuttosto di un difetto estetico, senza influire sul risultato di affilatura. Non resistenti ad acidi o alcali (prodotti per la pulizia della cucina!). Conservazione asciutta in ogni caso!
Per un setup completo per affilare e levigare non sono necessarie tutte e 5 le pietre, già con 3 di esse si può essere ben serviti.
Kombi-Schleifsteine, Kleine Schleifsteine
Per molti utenti è sufficiente una pietra combinata. Per chi affila molto può risultare svantaggioso che per ogni grana ci sia solo un lato di affilatura disponibile – a differenza di una pietra con una sola grana, dove si possono usare entrambi i lati. Questo è importante quando una pietra è un po' scavata e non si ha voglia di spianarla subito.
Abbiamo diverse pietre combinate più piccole in offerta, che grazie al loro prezzo molto conveniente sono interessanti anche per i budget più piccoli. La nostra mini pietra combinata con impugnatura in plastica è ideale per chi desidera un affilatore universale economico per la cucina o in viaggio, senza investire troppo. La composizione delle piccole pietre è della stessa qualità delle grandi pietre. Affilare con pietre piccole è tuttavia un po' più complicato, poiché non è possibile eseguire movimenti di affilatura generosi. Con scalpelli e pialletti, dove è importante avere una smussatura dritta e perpendicolare, una pietra piccola non consente tanta precisione quanto una pietra grande. Questo dovrebbe essere considerato quando si sceglie una pietra per affilare.
Le due pietre Cerax sono particolarmente popolari tra i possessori di coltelli grazie al loro rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso. Il principiante sceglie più facilmente la pietra con la combinazione 1000/3000, mentre l’affilatore di coltelli esperto sceglie la combinazione 1000/6000.
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania