Dieter Schmid - Utensili professionali

Pialla Scraping Plane piccola VERITAS

Pialla Scraping Plane piccola VERITAS
Pialla Scraping Plane piccola VERITAS
Pialla Scraping Plane piccola VERITAS
Pialla Scraping Plane piccola VERITAS
La pialla scraping plane piccola di veritas si usa per la finitura di piccole superfici piatte anche con venature problematiche, o piccole aree con venatura difficile in superfici più grandi.

Data la sua azione di taglio fine, è utilizzata dopo ad aver lavorato al meglio possibile il pezzo con una pialla per spianatura, e non al suo posto. Quello che può sostituire è invece la necessità di carteggiare prima di applicare la finitura. Dato che questa pialla taglia le fibre invece di strapparle, metterà in risalto la trama del legno, invece di nasconderla come farebbe la carta vetrata.

Questa piccola pialla progettata per l'utilizzo ad una mano, ha un supporto per il palmo regolabile per una presa comoda e controllata. In questo modo può essere posizionato a seconda del metodo di impugnatura preferito per entrambe le mani, o per aumentare lo spazio per le nocche lavorando in spazi ridotti.

La lama larga 51 mm e spessa 1 mm in acciaio ad alto tenore di carbonio occupa l'intera larghezza del corpo, permettendo tagli a filo con una superficie perpendicolare precisi e puliti. Un grano permette di regolare l'arcuatura della lama per la regolazione fine della profondità di taglio e per evitare che gli angoli della lama producano irregolarità sulla superficie. La lama è affilata a 45°, permettendo di formare facilmente la bava.

Un frog fisso tiene la lama a 20°, angolo ottimale per una raschiatura fine. I bordi di tutte le superfici in cui impugnare la pialla sono stati smussati per una maggiore comodità, così come la parte anteriore della suola lucidata, evitando che essa "punti" sul pezzo o lo rovini. Il corpo in ghisa duttile è lungo 133 mm e pesa 680 grammi.

Attenzione: dato che la lama è a tutta larghezza, i suoi bordi sporgono oltre ai fianchi del corpo della pialla. Se questi bordi sono scomodi per il proprio modo di impugnare la pialla, è possibile arrotondarli con una lima.
VERITAS Small Scraping Plane
A prima vista, la scraping plane, ma anche l'azione di raschiare, può apparire strana o misteriosa. Perché si dovrebbe raschiare il legno? Perché la lama è angolata in avanti? Un' occhiata più da vicino dove avviene il taglio può dare le risposte. La geometria di taglio del filo con bava di una rasiera non è molto diversa dalla geometria di taglio di una pialla con un rompitruciolo ben regolato.

Anche se la bava di una rasiera funziona in maniera simile ad una pialla, l'azione di taglio di una rasiera è in verità molto più simile a quella di una pialla per finitura ad angolo elevato (ad esempio con una seduta a 55° o 60° invece dei comuni 45°). In questo modo il truciolo si arriccia bruscamente e si spezza in corrispondenza del filo, eliminando gli strappi e permettendo di lavorare su venature difficili.

La lama di questa pialla si affila allo stesso modo delle rasiere.
Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Pialle   →   Various Planes   →   Pialla Scraping Plane piccola VERITAS