Dieter Schmid - Utensili professionali

Perché le squadre da carpentiere con parti in legno devono essere conservate in luoghi asciutti!

Cambi di umidità inducono il legno a “muoversi”. Alti tassi di umidità ne accrescono il volume, mentre quelli bassi lo riducono.

La spatola di metallo di una squadra da carpentiere di precisione ECE è rivettata alla parte in legno. Per assicurare un angolo preciso e costante, non deve esserci gioco nella giuntura. Se la squadra viene conservata in un luogo umido, il legno si espande, la giuntura viene sottoposta a stress enormi e la squadra può essere costretta ad uscire dalla guida. Talvolta si possono vedere i risultati sugli angoli di quelle che sono state conservate in maniera scorretta. Dopo aver rivettato insieme i due pezzi, la ditta ECE smeriglia nuovamente il legno per garantire una superficie piana. Se il legno si è allargato, le teste dei rivetti saranno leggermente incassate nel legno.

La nostra azienda ECE, fa tutto il possibile per evitare questi tipi di problemi. Il legno è accuratamente selezionato. Deve essere a grana uniforme e matura. Un’attenta conservazione e stagionatura sono indispensabili prima che il legno sia utilizzato per un utensile. Una volta che l’utensile è finito, una finitura a lacca previene, nel breve termine, che troppa umidità venga assorbita all’interno del legno.

Dopo l’acquisto, è prerogativa del cliente assicurarsi che l’angolo resti quello giusto conservando l’oggetto in un luogo asciutto. Una stanza non riscaldata o riscaldata solo occasionalmente è quasi sempre un luogo troppo umido per la conservazione, e una rimessa non riscaldata non è mai un buon posto. Se il laboratorio di qualcuno è così, è molto meglio tenere gli strumenti di misura suscettibili in casa.

Non si può fare affidamento sulle proprie impressioni di umidità. Ma non c’è bisogno di un igrometro per sapere se in un posto ce n’è troppa. Se si forma della ruggine su una superficie pulita di acciaio non inossidabile, vuol dire che l’aria contiene troppa umidità!

Un altro suggerimento: è una buona idea testare l’angolo dopo l’acquisto. La maniera più facile per far questo è trovare una superficie con uno spigolo ad angolo retto. Allinea un pezzo di filo sullo spigolo e confronta il filo con il bordo per esser sicuro che sia dritto (non ci si credere a quanti spigoli supposti “ad angolo retto” in realtà non sono così). Disponi il lato di legno sullo spigolo ad angolo retto con la spatola di metallo sulla superficie piana. Traccia una linea lungo il bordo di metallo. Ora ribalta la squadra in maniera tale che la spatola di metallo poggi sulla superficie. Se la linea segue esattamente il bordo della spatola, allora la squadra è davvero ad angolo retto. È una buona idea pure ripetere la prova per esser sicuri, il cambio dell’angolazione con la quale uno tiene la matita, per esempio, può falsare la prova.

Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Strumenti di misura   →   Squadre   →   Squadre da falegname   →   Perché le squadre da carpentiere con parti in legno devono essere conservate in luoghi asciutti!