Pialla Scraping Plane lama 2-7/8 pollici (73mm)
VERITAS

Disponibile, tempi di consegna: 1-3 giorni lavorativi in Germania
Info sui prodotti
L’ultima livellatura e levigatura di grandi superfici piatte prima dell’applicazione di olio o vernice – questo è il compito del pialletto a raschietto. Poiché è strutturato in modo simile a un pialletto da banco, può essere utilizzato con la stessa comodità e la grande suola assicura che la superficie del pezzo di lavoro diventi davvero liscia.
Il pialletto a raschietto non sostituisce il pialletto di finitura, ma viene utilizzato dopo di esso. La superficie dovrebbe quindi già essere in buone condizioni, cioè piana, o quasi tale, come dovrebbe essere con un pialletto di finitura. Al contrario, il pialletto a raschietto sostituisce la levigatura, cioè la fase di lavoro prima dell’applicazione del prodotto per la finitura della superficie (Non si discute qui del fatto che gli esperti possano fare l’ultimo ritocco con il pialletto di finitura - è possibile, ma notevolmente più difficile). La carta vetrata strappa le fibre del legno, mentre il pialletto a raschietto le taglia. Il risultato è il seguente: il pialletto a raschietto esalta la venatura del legno, mentre la carta vetrata smorza l’espressione vivace del legno.
Questo pialletto è dotato di una lama in acciaio al carbonio larga 73 mm e spessa 1,4 mm. La smussatura ha un angolo di affilatura di 45°. Il vantaggio del pialletto a raschietto è che si può regolare variabilmente l’angolo di appoggio della lama e anche fletterla leggermente nella zona del tagliente per ottenere il miglior risultato possibile. L’angolo di appoggio della lama è variabile da verticale fino a 25° in avanti. Più si inclina in avanti, più il tagliente penetra nel legno. La durata (tempo tra due sessioni di affilatura) può essere prolungata con una maggiore inclinazione della lama in avanti. Se la lama viene piegata nella zona del tagliente, si ha un’ulteriore regolazione fine della profondità di taglio. Inoltre, in questo modo si evita che i bordi della lama lascino antiestetici solchi nel pezzo di lavoro. Quest’ultimo si ottiene con la vite zigrinata, indicata nell’immagine in basso come „Blade Bow Thumbscrew”.
Come accessorio, è disponibile anche una lama spessa 3,2 mm in acciaio A2, che non può essere piegata e che è particolarmente adatta per legni estremamente selvaggi.
Caratteristiche | |
---|---|
Larghezza della lama | 73 mm |
Lunghezza totale | 255 mm |
Login