Dieter Schmid - Utensili professionali
Pietre giapponesi per affilatura: pietre naturali

Pietre giapponesi per affilatura: pietre naturali

Per molti anni siamo stati indecisi se proporre pietre giapponesi naturali per diversi motivi.

In primo luogo perché già abbiamo a disposizione una vasta gamma di pietre per affilatura di diversi produttori che permettono di soddisfare le più svariate esigenze di affilatura, non sentivamo quindi la necessità delle pietre naturali.

Il secondo motivo è che le pietre artificiali sono uniformi e offrono le stesse prestazioni dall’inizio alla fine della loro vita utile quando sono molto sottili. Con le pietre naturali questo non possiamo saperlo, perché di queste pietre - anche se il loro aspetto è molto bello - vediamo solo la superficie. Quando la pietra si consuma durante l’uso, lo strato successivo potrebbe avere caratteristiche molto diverse, potrebbe esserci un’inclusione di materiale più duro o altre irregolarità che limitano l’utilità della pietra.

Inoltre non conosciamo abbastanza le varie pietre per poterle valutare correttamente, per capire cosa stiamo vendendo e se realmente valgono i vostri soldi! Soprattutto perché ogni pietra è diversa dalle altre e, come abbiamo detto, cambia con l’uso. Se acquistiamo una fornitura di 20 pietre artificiali e ne proviamo una trovandola ottima, normalmente le altre 19 avranno le stesse eccellenti caratteristiche. Con le pietre naturali non è così. Sarebbe in teoria possibile provare ogni pietra, ma i costi aumenterebbero a dismisura, verrebbe anche cancellato il timbro della cava di provenienza dalla superficie della pietra, eliminando la prova della sua origine.

Quindi, perché ora le proponiamo? (1) Con le pietre artificiali ci possiamo aspettare poche innovazioni per il futuro. E il vendere solamente i prodotti attuali senza scoprire nulla di nuovo, onestamente, per me diventa noioso. Ho avuto la fortuna di conoscere una persona che frequenta le varie cave e che è molto preparata nel giudicare la qualità delle pietre a vista ed al tatto. Acquista quasi esclusivamente pietre che considera eccezionali. Questa conoscenza ha ravvivato il mio interesse, ed ho messo in vendita nel mio negozio alcune di queste pietre.

Perché ora? (2) Tempo fa ho iniziato a considerare le pietre naturali per affilatura un importante bene culturale. Hanno giocato un ruolo silenzioso, ma molto importante nell sviluppo tecnologico dell’umanità. Quando si pensa alle pietre per affilatura, in n certo senso hanno reso tutto possibile, specialmente nella lavorazione dei metalli. Non ci sarebbe agricoltura senza gli utensili appropriati, né lavorazione del legno senza seghe, pialle e scalpelli affilati, i pasti sarebbero molto diversi senza coltelli da caccia da cucina affilati. Per cucire servono aghi appuntiti. Gli strumenti da taglio e le pietre per la loro affilatura hanno posto le basi per lo sviluppo di molte lavorazioni tradizionali ed abilità specifiche. La necessità di trovare un abrasivo adatto è strettamente collegato allo sviluppo degli utensili in generale e risale a molte migliaia di anni fa. Anche oggi, le pietre per affilare artificiali “high tech” vengono pubblicizzate dicendo “affila come una pietra naturale”, intendendo che il produttore ha trovato i materiali che imitano le pietre naturali "HighTech" utilizzate per migliaia di anni.

Per chi sono adatte queste pietre? Per i principianti è meglio iniziare con delle pietre artificiali, relativamente economiche. Con quelle pietre, la maggior parte degli utilizzatori può ottenere un filo di tutto rispetto ed utilizzabile su coltelli ed altri utensili per la lavorazione del legno. Un certo numero di persone, però, con il tempo non si accontenta più di “utilizzabile”, e con l’aumento dell’esperienza, aumenta anche la necessità di una buona affilatura, saranno quindi necessari attrezzi di affilatura migliori. Per queste persone consigliamo le nostre pietre artificiali di gamma alta, e per molti saranno una rivelazione. Spesso riceviamo commenti da clienti che ci raccontano di come le pietre di elevata qualità abbiano loro permesso di raggiungere una precisione ed un’affilatura che non credevano possibile. Se si arriva a questo livello e si è ancora curiosi di andare oltre, le pietre naturali, anche se imprevedibili, possono essere un passo molto interessante.

Tre fasi nell’affilatura scavi archeologici hanno rivelato non solo una tradizione di lavorazione del metallo fino dal tardo periodo Jomon (1000-300 AC), ma ricerche hanno trovato prove che il processo di affilatura era diviso in tre fasi: sgrossatura, affilatura e lucidatura – ancora in uso oggi. Si può immaginare che l’affilatura ottenuta con una pietra a grana grossa o media fosse all’inizio considerata adeguata, e che con gli sviluppi culturali sia arrivata la necessità di standard migliori. Il materiale abrasivo nelle pietre naturali consiste in finissimi grani di silicato, dalle dimensioni di 0.2-0.3 micrometri (secondo fonti giapponesi), combinati con ossido di ferro o altri materiali naturali che migliorano l’asportazione.

Aspetto e qualità: una pietra naturale giapponese per affilatura che possa essere considerata perfetta e che abbia tutte le caratteristiche necessarie può costare una fortuna. Avrebbe una grana molto uniforme, un aspetto ed un colore (preferibilmente giallo) uniformi, non avrebbe crepe, macchie od altre imperfezioni e sarebbe una pietra molto bella. Una pietra così in Giappone viene detta “praticamente un diamante - se ne trova forse una ogni ceno anni. Di solito le pietre naturali hanno un aspetto tutt’altro che perfetto. Il colore può variare nelle varie sfumature del giallo, del marrone e del grigio, più essere diversa in diverse aree della superficie e può cambiare con l’uso. Gli spigoli e gli angoli sono spesso grezzi o scheggiati. Sorprendentemente, la qualità del filo ottenibile con una di queste pietre è molto spesso simile a quella ottenibile dalle pietre "perfette".

Origine e taglio: Bisogna considerare che le cave di pietre naturali sono praticamente esaurite ed oggi è molto difficile trovare pietre veramente belle. Il nome delle pietre in genere deriva dalla montagna dalla quale sono state estratte. Questi sono alcuni nomi della zona circostante Kyoto:

Montagne occidentali: Ohira, Shinden, Mizukihara
Montagne centrali: Atago Atago
Montagne orientali: Nakayama, Ozuku, Kizuyama, Okudo, Shoubu, Narutaki

Attualmente quasi tutte le cave sono chiuse, ma c’è ancora molto materiale grezzo estratto in passato che deve essere tagliato in dimensioni adatte.

Le pietre vengono tagliate in orizzontale, in modo che gli strati di sedimenti siano paralleli alla faccia della pietra per avere qualità e grana uniformi. E’ simile ad un tronco tagliato in assi parallele.

Bagnare la pietra: le scuole di pensiero su quanto bagnare le pietre prima dell’uso sono molto diverse anche in Giappone. Alcuni professionisti parlano di 2 settimane! Altri consigliano almeno 30 minuti, altri ancora sostengono che sia sufficiente bagnare la superficie della pietra. Noi consigliamo di tenere le pietre naturali in acqua almeno 30 minuti prima dell’uso. Se dopo alcune volte che si utilizza la pietra si ha la sensazione che non sia sufficiente, si può aumentare il tempo fino a 24 ore o più. Il tempo in cui la pietra rimane in acqua serve a stabilizzare la struttura della pietra in modo da ottenere risultati uniformi. È importante ricordare che queste sono pietre naturali, ogni pietra è diversa dalle altre, e quindi la necessità di acqua è diversa da pietra a pietra. Le pietre più dure, per esempio, hanno bisogno di un tempo di immersione maggiore delle pietre più morbide.

Conservare le pietre – asciutto o bagnato: in Giappone, le pietre per affilatura naturali sono normalmente risposte da asciutte e in un luogo riparato dal sole dopo che sono state spianate e la pasta abrasiva rimossa. Non devono mai essere esposte al gelo da bagnate, l’acqua nelle pietre congelerebbe espandendosi danneggiando o rompendo la pietra. È anche opportuno evitare rapidi cambiamenti di temperatura o asciugarle troppo velocemente. Non vanno mai posizionate vicine ad una forte fonte di calore! Ovviamente possono rompersi se cadono su una superficie dura.

Alcuni rispettabili e riconosciuti esperti giapponesi sostengono che – contrariamente a quanto scritto sopra – le pietre naturali usate regolarmente possono essere lasciate permanentemente in acqua. Basano questo consiglio sull’idea che, contrariamente alle pietre artificiali che si possono danneggiare se lasciate in acqua troppo a lungo, le pietre naturali possono sopportare lunghe immersioni perché, essendo pietre naturali, si sono formate sott’acqua (tramite sedimentazione). Anche se è vero come principio, consigliamo caldamente di riporre le pietre all’asciutto per le seguenti ragioni.

Le pietre naturali per affilatura sono in genere composte da circa 2/3 di SiO2 (diossido di silicio), che è abrasivo, e circa 1/3 di KAl2AlSi3O10(OH)2 (sericite, una muscovite a grana fine) che funge da agente legante. Le pietre si sono formate circa 70 milioni di anni fa, e siccome derivano da sedimenti sott’acqua, è ipotizzabile che siano stabili da bagnate. Però dopo che sono state estratte e tagliate può essere diverso, perché il materiale legante è in parte idrosolubile e col tempo può dissolversi e le particelle abrasive staccasi in modo non uniforme. Questo processo normalmente impiega diversi anni, e se le pietre si utilizzano tutti i giorni è ininfluente. Ma al giorno d’oggi, per l’investimento che richiedono, la loro qualità e rarità, è meglio riporle da asciutte per evitare ogni possibile danno.

Spianatura e cura: questo tema è troppo frequentemente, e sfortunatamente, dimenticato, anche se la mancanza di informazioni può portare a risultati variabili o cattivi nell’utilizzo di queste pietre. Con spianatura e cura intendiamo la cura a lungo termine, e non soltanto il prepararle per il primo utilizzo. Quando una pietra per affilare viene utilizzata, nella sua superficie si produce un incavo, che causa problemi nell’affilare utensili e coltelli. È anche necessario capire la differenza tra l’affilare un coltello o utensili per il legno come lame per pialle o scalpelli. I coltelli generalmente hanno una forma leggermente convessa, quindi una pietra dalla superficie assolutamente piatta non è così importante. Con gli utensili per il legno, è importante che la pietra sia piatta, in modo da ottenere un filo rettilineo e piatto. Ciò permette la massima precisione quando si lavora con un utensile. Una pietra scavata, anche se l’incavo è appena visibile, causa diverse tipologie di problemi su ferri per pialla e scalpelli.

Esistono diversi modi per spianare o preparare le pietre. Per noi, quelli praticamente utilizzabili sono due: altre pietre per affilare e piani diamantati.
Le pietre naturali per affilatura fine possono essere spianate utilizzando una pietra per affilare a grana media (600-1000): funzionano bene sia le pietre naturali che quelle artificiali, le più dure sono però da preferire alle più morbide. La tecnica più efficace prevede l’utilizzo di una pietra diamantata con una grana tra 400 e 600. Se la pietra è molto incavata ed è necessario asportare molto materiale, è consigliabile utilizzare una pietra per spianatura a grana più grossa: l’ideale per questa operazione sono una pietra con grana 120 o una pietra diamantata con grana 140. Quando si spiana una pietra naturale come le Igarashi, le Natsuya o le Amakusa, si utilizza sempre una pietra a grana grossa, di dimensioni simili o maggiori della pietra naturale da spianare.

É sempre bene risciacquare accuratamente le pietre dopo averle spianate, in caso contrario sarà molto facile trovare dell’abrasivo più grossolano sulla faccia della pietra più fine, che lascerà brutti graffi sugli utensili in affilatura. Dato che con la spianatura si producono dei segni sulla pietra più fine, è consigliabile eliminarli passando (delicatamente, senza premere) su tutta la superficie una pietra Nagura. Il risultato sarà una fine pasta abrasiva ideale per affilare. A seconda della pietra e dell’acciaio da affilare, può essere necessario aggiungere acqua dopo alla preparazione con la pietra Nagura. Alla fine del processo di affilatura è bene ridurre la pressione sull’utensile, il che tenderà a lucidare il bisello producendo una superficie a specchio.

Consiglio: è una buona abitudine spianare le pietre dopo ogni utilizzo. In questo modo si trae beneficio dal fatto che la pietra è già bagnata ed utilizza la pasta abrasiva creata durante il processo di affilatura. La pietra va quindi risciacquata accuratamente e messa da parte fino all’’utilizzo successivo. Quanto è frequente vedere nei laboratori pietre per affilatura incavate? Questo spesso porta a rimandare l’affilatura di un utensile che ne ha bisogno o ad affilare in maniera superficiale e di fretta con una pietra incavata perché in quel momento è laborioso e scomodo spianarla. In ogni caso, l’affilatura non sarà perfetta e il lavoro non lo sarà di conseguenza.

Pietra naturale per affilatura molto fine Ozuku Nr. 315700
Pietra naturale per affilatura molto fine Ozuku Grana (stimata): più di 6000
Dimensioni: 75 mm x 205 mm x 40 mm
Peso: 1551 g
Nota: This stone was in use for testing purpose
Vista da dietro         Ansicht vor dem Test
Nota: Ogni pietra è diversa dalle altre! La pietra in vendita è quella della foto.
Caratteristiche: Sulla faccia manca un pezzo triangolare, 10 mm sul lato più lungo. La superficie è molto fine ed omogenea.
Farbe: Giallo-grigio con macchie rosse e sedimento rosso diversi millimetri sotto la faccia.
Codice 315700Aggiungi al carrelloPrezzo € 525.00
Pietra naturale per affilatura molto fine Ohira  Nr. 315706
Pietra naturale per affilatura molto fine Ohira Grana (stimata): più di 6000
Dimensioni: 75 mm x 205 mm x 40 mm
Peso: 1555 g
Nota: This stone was in use for testing purpose
Ansicht der Rückseite  -  Ansicht vor dem Test
Nota: Ogni pietra è diversa dalle altre! La pietra in vendita è quella della foto.
Besonderheiten: sulla faccia manca un pezzo di 10 mm da uno degli angoli, con vicino una crepa lunga 15 mm. Superficie omogenea e molto fine. Traduzione in arrivo! Dressing the stone for the first time exposed an inclusion approx. 3 x 2 mm that had previously been hidden by the quarry stamp. The inclusion is harder than the rest of the stone and should removed before sharpening or steered clear off when sharpening. Distance from long edge 35 mm, from side edge 12 mm. Easy to see in the enlarged view, in the picture above left.
Colore: grigiastro
Codice 315706Aggiungi al carrelloPrezzo € 475.00
Atago natural honing stone code 315671 Atago natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 80 mm x 220 mm x 67 mm
Weight 2829 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Several edges chipped. Under the label 2 cm long and 1 mm wide brown stripe with dents. Fine and homogenous surface.
Colour: grey olive
Codice 315671Aggiungi al carrelloPrezzo € 349.00
Atago natural honing stone code 315672 Atago natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 82 mm x 219 mm x 60 mm
Weight 2575 g
Rear view - Rear view (turned)
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: All four corners chipped. Lighter shade vein 15 mm wide over the whole length of the stone. One underside chamfered. Scratches on the surface do not affect the function of the stone. Fine and mostly homogenous surface.
Colour: grey olive
Codice 315672Aggiungi al carrelloPrezzo € 329.00
Atago natural honing stone code 315673 Atago natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 82 mm x 222 mm x 58 mm
Weight 2566 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Chipped corner 35 x 20 mm. Edges chipped max. 6 mm deep. Fine and homogenous surface.
Colour: grey olive
Codice 315673Aggiungi al carrelloPrezzo € 329.00
Ohira high class type 30 natural honing stone code 315774 Ohira high class type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 80 mm x 205 mm x 35 mm
Weight 1485 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. Right front corner 330 x 8 mm and left front corner 8 x 6 mm are missing, some edges chipped max. 9 mm deep. Fine and homogenous surface.
Colour: greyish
Codice 315774Aggiungi al carrelloPrezzo € 379.00
Ohira high class type 30 natural honing stone code 315674 Ohira high class type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 75 mm x 208 mm x 46 mm
Weight 1480 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. One edge on the right 13 x 8 mm is missing, brown embedded particles on the right 20 mm long. Otherwise very clean edges. Fine and homogenous surface.
Colour: greyish
Codice 315674Aggiungi al carrelloPrezzo € 379.00
Ohira high class type 30 natural honing stone code 315675 Ohira high class type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 75 mm x 208 mm x 30 mm
Weight 1378 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. 3 slightly chipped corners. Otherwise very clean edges. Fine and homogenous surface.
Colour: greyish
Codice 315675Aggiungi al carrelloPrezzo € 379.00
Ohira high class type 30 natural honing stone code 315676 Ohira high class type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 77 mm x 205 mm x 43 mm
Weight 1760 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. Missing corner front right 10 x 4 mm. Otherwise very clean edges. Fine and homogenous surface.
Colour: greyish, olive
Codice 315676Aggiungi al carrelloPrezzo € 399.00
Ohira high class type 30 natural honing stone code 315677 Ohira high class type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 75 mm x 200 mm x 40 mm
Weight 1476 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. All 4 corners chipped off. Otherwise very clean edges. Fine and homogenous surface.
Colour: grey
Codice 315677Aggiungi al carrelloPrezzo € 399.00
Ohira high class type 40 natural honing stone code 315775 Ohira high class type 40 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 75 mm x 208 mm x 30 mm
Weight 1378 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 40 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm and larger chipped corners. Front right corner 30 x 20 mm completely missing. Right rear corner chipped 10 x 8 mm. Light yellowish embedded particles near the middle stamp and between two stamps. Fine and homogenous surface.
Colour: greyish
Codice 315775Aggiungi al carrelloPrezzo € 299.00
Ohira high class type 40 natural honing stone code 315679 Ohira high class type 40 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 76 mm x 206 mm x 39 mm
Weight 1550 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 40 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm and larger chipped corners. Chipped corner 20 x 7 mm at the top and at the bottom 15 x 18 mm. Brownish embedded particles near middle stamp and small hair cracks on the left 15 mm long. Part of the base chipped. Fine and homogenous surface.
Colour: greyish
Codice 315679Aggiungi al carrelloPrezzo € 309.00
Ohira high class type 40 natural honing stone code 315680 Ohira high class type 40 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 74 mm x 205 mm x 33 mm
Weight 1237 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 40 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm and larger chipped corners. Missing corner rear right 10 x 10 mm and chipped corner front left 30 x 14 mm. Fine and homogenous surface.
Colour: grey
Codice 315680Aggiungi al carrelloPrezzo € 319.00
Ohira high class type 40 natural honing stone code 315689 Ohira high class type 40 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 78 mm x 203 mm x 37 mm
Weight 1361 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 40 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm and larger chipped corners. Missing corner front right 50 x 25 mm and rear left 28 x 12 mm. Reddish and yellowish veins. Fine and homogenous surface.
Colour: greyish, yellowish, reddish
Codice 315689Aggiungi al carrelloPrezzo € 299.00
Ozuku type 30 natural honing stone code 315776 Ozuku type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 75 mm x 205 mm x 33 mm
Weight 1396 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. A near-perfect stone with slightly dappled surface. Very fine and homogenous surface.
Colour: greyish
Codice 315776Aggiungi al carrelloPrezzo € 599.00
Ozuku type 30 natural honing stone code 315681 Ozuku type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 78 mm x 205 mm x 32 mm
Weight 1339 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. Chipped corner rear right 22 x 8 mm, front left 9 x 5 mm, rear left 3 x 3 mm. A thin vein crosses the entire length of the stone (visible only in enlarged picture); does not affect the function of the stone. Dappled and very fine and homogenous surface.
Colour: greyish, yellowish
Codice 315681Aggiungi al carrelloPrezzo € 569.00
Ozuku type 30 natural honing stone code 315682 Ozuku type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 76 mm x 203 mm x 36 mm
Weight 1483 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. Chipped front left 15 x 13 mm, 2 hairline cracks crossing the stone. Slightly dappled and very fine and homogenous surface.
Colour: grey
Codice 315682Aggiungi al carrelloPrezzo € 579.00
Ozuku type 30 natural honing stone code 315683 Ozuku type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 78 mm x 210 mm x 33 mm
Weight 1460 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. Chip 25 x 20 mm front right corner, chip 10 x 4 mm front edge and chip 6 x 5 mm rear right corner. Near the right rear stamp 2 hairline cracks, not perceptible. Otherwise slightly cloudy surface with a homogenous structure.
Colour: greyish, yellowish
Codice 315683Aggiungi al carrelloPrezzo € 559.00
Ozuku type 30 natural honing stone code 315684 Ozuku type 30 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 78 mm x 210 mm x 33 mm
Weight 1460 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 30 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm. Chip 12 x 10 mm front left corner, chip 4 x 4 mm front edge. Diagonal crack, not perceptible, from edge to edge (clearly visible when enlarged). Slightly cloudy surface with a homogenous structure.
Colour: greyish
Codice 315684Aggiungi al carrelloPrezzo € 559.00
Ozuku type 40 natural honing stone code 315777 Ozuku type 40 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 76 mm x 212 mm x 30 mm
Weight 1304 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 40 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm and larger chipped corners. Missing corner 30 x 8 mm right rear. Chip 5 x 5 mm on front edge and chip 4 x 4 mm front right. Otherwise extremely homogenous surface.
Colour: light grey
Codice 315777Aggiungi al carrelloPrezzo € 529.00
Ozuku type 40 natural honing stone code 315685 Ozuku type 40 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 77 mm x 210 mm x 29 mm
Weight 1253 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 40 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm and larger chipped corners. Missing corner 6 x 6 mm rear right, widening lower down, but without affecting the grinding surface. Chip 10 x 10 mm front left corner. Otherwise extremely homogenous, near-perfect surface.
Colour: greyish
Codice 315685Aggiungi al carrelloPrezzo € 489.00
Ozuku type 40 natural honing stone code 315686 Ozuku type 40 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 77 mm x 207 mm x 35 mm
Weight 1434 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: type 40 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm and larger chipped corners. Chips 14 x 11 mm, 20 x 7 mm, 5 x 4 mm on three corners. Missing lengthwise edge (visible in rear view). Otherwise cloudy surface with a homogenous structure.
Colour: greyish, yellowish
Codice 315686Aggiungi al carrelloPrezzo € 449.00
Ozuku type 40 natural honing stone code 315687 Ozuku type 40 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 77 mm x 207 mm x 35 mm
Weight 1434 g
Rear view
Rear view (turned)
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 40 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm and larger chipped corners. Missing corners 25 x 20 mm, 5 x 5 mm widening lower down, 4 x 4 mm. Missing lengthwise edge (visible in rear view). Otherwise very homogenous, near-perfect surface.
Colour: light grey
Codice 315687Aggiungi al carrelloPrezzo € 479.00
Ozuku type 40 natural honing stone code 315688 Ozuku type 40 natural honing stone Grit grade (estimated): approx. 6000
Size 77 mm x 205 mm x 32 mm
Weight 1305 g
Rear view
Note: Every stone is different! The stone for sale here is the one in the photo.
Distinguishing features: Type 40 indicates a natural stone with approximate size 205 x 75 mm and larger chipped off corners. This stone is only type 40, because of a missing corner on the underside (bottom right). On the upper side only minor chips on a corner and an edge 6 x 6 mm. Near the left stamp some smaller brown cracks. Otherwise a subtle cloudy apperance with a very homogenous surface.
Colour: greyish
Codice 315688Aggiungi al carrelloPrezzo € 469.00
Pietre vendute - non più disponibili!
Lei è qui:   Pagina iniziale   →   Attrezzi da affilatura   →   Pietre giapponesi per affilatura: pietre naturali